« Torna indietro

Festa grande a Sezze per i 102 anni di ‘Ziappippa’

La signora non si è mai sposata e non ha mai avuto figli. Ha festeggiato circondata da familiari e amici nella casa di riposo dove alloggia a Sezze

Pubblicato il 29 Aprile, 2024

Bella come il sole ed ancora lucidissima nonostante i 102 anni. Tutta Sezze oggi, sui social media in particolar modo, si è unita per fare gli auguri a Giuseppina Ciarlo, ‘Ziappippa‘ per amici e familiari, che ha potuto festeggiare questo importante traguardo circondata dall’affetto delle nipoti, degli ospiti e del personale di Villa Marina, struttura per anziani di via Collegrotte, a Sezze.

Ziappippa non è una nonnina, come si potrebbe immaginare. Molto religiosa, infatti, ha dedicato la sua vita al signore, pur non avendo mai preso i voti, ma ha scelto di rinunciare al matrimonio.

Una vita condivisa con la sorella, ormai scomparsa da tempo, nel centro storico di Sezze, dove lavorava a maglia e cucinava. Non succedeva di rado, infatti – racconta la vecchina – che qualche ragazzino andasse a giocare a calcio proprio sotto casa sua, e con la scusa di recuperare il pallone, ‘si facesse invitare’ in casa per assaggiare la sua famosa pizza.

Giuseppina, come detto, è nata nel 1921 ed ha quindi vissuto in prima persona gli orrori della seconda guerra mondiale. Nel 2020, poi, quindi già 99enne, è stata anche contagiata dal covid, che è stata in grado di debellare.

Tanti auguri, quindi, a Ziappippa, alla quale la redazione di Day Latina augura ancora 100 di questi giorni.

About Post Author