« Torna indietro

Festeggiare la laurea: scherzi e regali più apprezzati

Pubblicato il 31 Maggio 2023

Quando una persona cara si laurea, è naturale farsi domande sulle modalità migliori per rendere speciale questo momento. Dopo tanti sforzi e sacrifici, economici e non solo, bisogna godersi la gioia. Come farlo? Scopriamolo assieme!

Scherzi di laurea

Per rendere indimenticabile il giorno della laurea, una buona idea prevede il fatto di organizzare degli scherzi per il neo dottore. Qualche esempio? La pergamena con un contenuto ironico, da leggere ovviamente in pubblico.

Esistono poi alcuni scherzi mirati sulla base della laurea conseguita. In caso di conseguimento di un titolo di studio in medicina, si può donare al neo dottore un camice con scritte su frasi divertenti.

Quali sono, invece, i regali da scegliere quando si parla di doni che rimangono per tutta la vita? Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Regali di laurea speciali

Sono davvero tanti i regali da scegliere per rendere meraviglioso il giorno della laurea di una persona cara, sia essa un parente o un amico. I gioielli hanno sempre il loro perché e non solo per le donne.

Anche soluzioni come i bracciali in oro maschili sono super gettonate. Il metallo prezioso appena menzionato è, in generale, il più apprezzato per le occasioni che segnano l’esistenza, tra cui la laurea.

Come dimostrano le proposte di GioiaPura.it, l’e-commerce di gioielli più famoso in Italia e punto di riferimento inossidabile quando si parla di rapidità delle spedizioni e pagamenti sicuri, ci sono alternative per tutti i gusti e per tutti gli stili.

Ci sono bracciali con ciondoli e altri che, invece, sono caratterizzati da un’estetica più sobria.

Laurea: altre idee regalo classiche sempre apprezzate

I gioielli sono solo una delle tante opzioni da considerare quando si parla di regali di laurea speciali. Chi vuole stupire senza rinunciare alla semplicità, si può orientare verso il porta biglietti da visita in argento o in pelle.

Per chi si laurea in medicina o in giurisprudenza e punta a diventare avvocato, si tratta di un dono azzeccatissimo.

Un altro regalo classico è la penna, che può essere personalizzata scrivendo il nome del laureato, la data del conseguimento del titolo, ma anche una frase cara alla persona che ha conseguito il titolo.

Se si ha intenzione di optare per doni più originali, si può scegliere un vino raffinato (ovviamente il neo dottore deve essere appassionato di enologia). Se il neo laureato ama viaggiare o si appresta a iniziare una professione che lo porterà a effettuare numerose trasferte, si può regalare un set di valigie, possibilmente customizzate con le iniziali del destinatario del dono.

Rimanendo in tema viaggi, qualche giorno in una città d’arte o in una meta esotica ha sempre il suo perché. Dopo le fatiche degli esami e della preparazione della tesi, rilassarsi tra musei e chiese o in riva al mare è qualcosa di meraviglioso!

Non c’è che dire: le idee regalo a cui fare riferimento quando si parla di doni per la laurea sono davvero tante.

Riportando il focus sulle alternative classiche, non si può non dedicare un cenno all’orologio da polso. Accessorio che, nonostante la pervasività della tecnologia che caratterizza i tempi odierni, esercita ancora un grande fascino, ha il vantaggio di essere adatto sia agli uomini, sia alle donne.

Un altro vantaggio rilevante riguarda la possibilità di customizzarlo scrivendo sulla cassa date, nomi, frasi.

Sempre nell’ambito dei regali “1.0”, spicca l’album fotografico. In questo frangente, si può scegliere se riempirlo con foto ironiche degli anni universitari o se orientarsi verso un servizio fotografico della giornata della discussione.

Come non citare i doni tecnologici? Dall’e-reader al tablet, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Concludiamo con una dritta specifica per chi deve fare un regalo a un laureato in medicina: la borsa in pelle, corredata con il ricettario e la cartelletta porta ricette, meglio se in pelle.