« Torna indietro

Festival di Sanremo, tutte le novità dell’edizione 2024

Trenta artisti in gara, ospiti italiani e internazionali, un co-conduttore per ogni serata e tanta tanta musica. Parte il Festival di Sanremo 2024, giunto alla sua settantaquattresima edizione, in cinque serate a partire da martedì 6 febbraio con finale sabato 10, nella cittadina ligure che come ogni anno sarà un tripudio di musica, spettacolo, divertimento.

Pubblicato il 22 Gennaio, 2024

Trenta artisti in gara, ospiti italiani e internazionali, un co-conduttore per ogni serata e tanta tanta musica. Parte il Festival di Sanremo 2024, giunto alla sua settantaquattresima edizione, in cinque serate a partire da martedì 6 febbraio con finale sabato 10, nella cittadina ligure che come ogni anno sarà un tripudio di musica, spettacolo, divertimento. Una città in fermento che per una settimana vedrà riempirsi di vip, personaggi importanti e i big della canzone italiana, tutti con l’obiettivo di entrare all’interno del teatro Ariston e dare vita ad una delle kermesse canore più importanti d’Italia. A condurre per la quinta edizione di fila sarà il noto presentatore Amadeus, che contestualmente è anche il direttore artistico della manifestazione. Alla vigilia della rassegna però tutti si chiedono chi potrà essere il vincitore o la vincitrice del Festival, e questa è una domanda a cui è difficile rispondere poiché tutte le canzoni sono valide e di qualità. Consultando però le cifre per le scommesse su Sanremo che si trovano sui più noti portali di betting ci sono dei cantanti che sono più favoriti rispetto ad altri. Come ad esempio Annalisa che ogni anno fa impazzire il grande pubblico con una sua hit, o anche Alessandra Amoroso, amata da grandi e meno giovani, e Geolier, outsider del podio dei favoriti ma che con il suo rap spigliato e di qualità sta iniziando a conquistare trasversalmente tutte le generazioni di appassionati di musica.

Sanremo 2024, quali novità ci aspettano?

Il Festival, che verrà trasmesso in diretta tv su Rai 1 e in diretta radiofonica su Rai Radio 2 vede alcune novità regolamentari. Andiamo a scoprire quali sono.

La classifica

Partiamo dalla composizione della classifica generale, che negli anni è stata oggetto anche di contestazioni a volte poco pacate con proteste dal pubblico ma anche dai maestri dell’orchestra di Sanremo. Rispetto agli altri anni questa non verrà mostrata al pubblico ogni sera ma solo durante le esibizioni dell’ultima sera. Al termine di ogni serata, invece, verrà mostrata solo una classifica parziale delle prime 10 posizioni. Anzi, nello specifico le serate del 7 e 8 febbraio verranno mostrate solo le prime 5 posizioni, nella serata del 9, quella delle cover, invece le prime 10 posizioni e durante l’ultima serata si sveleranno tutte e trenta le posizioni in classifica degli artisti.

Le esibizioni

Negli ultimi anni i cantanti si esibivano per così dire a blocchi, cioè ogni serata si esibivano un tot di cantanti che svelavano piano piano tutte le canzoni inedite del Festival. Invece quest’anno già nella prima serata, quella del 6 febbraio, potremo ascoltare tutte e trenta le canzoni concorrenti. Le serate del mercoledì e giovedì, poi, si esibiranno 15 artisti per ogni serata che, a loro volta, saranno presentati e introdotti dai loro colleghi cantanti a riposo quella sera. E altra novità è che non ci saranno categoria di big e giovani o talenti emergenti, ma saranno tutti inseriti in un’unica macro categoria di “Artisti”.

Le novità in finale

Durante la serata finale si mostrerà di nuovo la classifica generale delle 30 canzoni che però sarà determinata dalla media percentuale tra i voti del televoto ottenuti in quella serata e le percentuali di voto delle Serate precedenti. Come si è già detto, poi, in questa serata verranno riproposti i brani dei primi 5 classificati e si azzerano i voti precedenti per procedere a nuova votazione. Di qui si decide il destino dei primi tre classificati con i voti delle tre giurie del Televoto, della Sala Stampa, Tv e Web e quella delle Radio, che finalmente decreteranno il vincitore o la vincitrice della settanquattresima edizione del Festival di Sanremo.

About Post Author