« Torna indietro

Che figuraccia per Gennaro Sangiuliano su Oriana Fallaci

Pubblicato il 7 Novembre, 2022

Gennaro Sangiuliano, giornalista che ha lavorato anche al Tg2, ha esordito con una gaffe piuttosto clamorosa come Ministro della cultura nel governo Meloni. Nello specifico Sangiuliano ha accusato la Rai di non aver mai dedicato un film o una serie tv ad Oriana Fallaci, “accusa” smentita dai fatti.

La gaffe di Sangiuliano: “La Rai deve fare una fiction su Oriana Fallaci”

Il Ministro, prima in un’intervista rilasciata a Il Giornale e poi durante il suo intervento a “The Breakfast Club” su Radio Capital, è stato protagonista di una clamorosa gaffe: “Voglio favorire un pensiero plurale, aggiungere e non sostituire a una narrazione di sinistra una narrazione di destra. In questi anni il racconto è stato orientato nella medesima direzione dal punto di vista culturale, ma bisogna superare la dittatura del politicamente corretto. Si può fare un film per narrare un evento X, ma si può farlo anche per narrare Y”.

Subito dopo arriva poi il clamoroso scivolone: “La Rai ha fatto una fiction sul “Sindaco dei migranti” Mimmo Lucano, ma non su Oriana Fallaci, Indro Montanelli e Luigi Pirandello. Questa la dice lunga”.

La fiction su Oriana Fallaci sulla Rai nel 2015

In realtà Sangiuliano dice un’esattezza, infatti nel 2015 andò in onda sulla Rai la serie tv “L’Oriana” incentrata proprio sulla figura della giornalista e scrittrice interpretata da Vittoria Puccini: due episodi per un totale di 180 minuti per raccontare la vita di Oriana Fallaci che smentiscono le parole del Ministro.

About Post Author