Pubblicato il 29 Maggio 2024
Tre giovani vite si sono spezzate purtroppo questa mattina durante un’esercitazione che si stava svolgendo in Val Masino, in provincia di Sondrio. Le vittime sono tre giovani finanzieri di 32, 25 e 22 anni, che sarebbero caduti dal precipizio degli Asteroidi oggi 29 maggio verso l’ora di pranzo.
Le dinamiche del tragico incidente
Da quanto è emerso era in corso un’esercitazione su due cordate, quando durante la salita una delle due ha ceduto facendo precipitare nel vuoti i tre finanzieri. Uno di loro apparteneva alla Stazione della Scuola alpina della Guardia di finanza (Sagf), mentre gli altri due appartenevano a quella di Madesino. I tre sono morti sul colpo e le forze dell’ordine, sopraggiunte sul luogo della tragedia, stanno procedendo al recupero delle salme. Sul posto, oltre ai carabinieri, è arrivato anche Piero Basilone, magistrato di turno della Procura di Sondrio che dovrà fare luce sull’accaduto, e con lui i soccorritori allertati verso le 13:00.
Il cordoglio delle autorità
C’è grande commozione tra le autorità, a partire dall’assessore della Regione Lombardia alla Protezione Civile Romano La Russa che ha espresso la sua vicinanza e il suo cordoglio alle famiglie delle giovani vittime, sottolineandone il coraggio e la loro totale devozione alla collettività, per la quale hanno perso la vita. “A loro va il mio pensiero e la mia commozione per la terribile tragedia che li ha coinvolti” – ha concluso Romano.
In Senato la notizia è stata comunicata da Enrico Borghi, capogruppo di Italia Viva, e il presidente Ignazio La Russa ha deciso di far osservare un minuto di silenzio per ricordare le tre giovani vite spezzate in circostanze tragiche.