« Torna indietro

Flottiglia umanitaria guidata da Greta Thunberg pronta a partire per Gaza

Pubblicato il 31 Agosto 2025

La partenza oggi, 31 agosto, da Barcellona

Barcellona, 31 agosto. Con il motto “Quando il mondo rimane in silenzio, noi salpiamo”, una flottiglia di aiuti umanitari, guidata dall’attivista svedese Greta Thunberg, si prepara a lasciare oggi il porto di Barcellona.
Secondo gli organizzatori, l’iniziativa mira a rompere il blocco imposto a Gaza e a garantire un corridoio umanitario a favore della popolazione palestinese.

La missione e gli obiettivi

La rete Global Sumud Flotilla ha dichiarato che la partenza rappresenta un tentativo concreto di porre fine al genocidio in corso contro il popolo palestinese. Non sono stati resi noti né il numero delle imbarcazioni né l’orario preciso della partenza.

Il viaggio verso Gaza

Gli organizzatori stimano che la flottiglia raggiungerà la Striscia di Gaza, devastata dal conflitto, entro metà settembre.
Secondo l’attivista brasiliano Thiago Avila, si tratta della più grande missione di solidarietà mai organizzata, con un numero di partecipanti e imbarcazioni superiore a tutte le precedenti spedizioni messe insieme.

Mobilitazioni internazionali

Il 4 settembre, decine di imbarcazioni aggiuntive partiranno dai porti di Tunisia e altri Paesi del Mediterraneo per unirsi all’iniziativa. Parallelamente, sono previste manifestazioni e proteste in 44 Paesi a sostegno della popolazione palestinese.
Greta Thunberg, membro del comitato direttivo della flottiglia, ha confermato la mobilitazione attraverso un post su Instagram.

Chi partecipa alla flottiglia

Oltre a Thunberg, prenderanno parte alla spedizione attivisti provenienti da diversi paesi, parlamentari europei e figure pubbliche di rilievo come l’ex sindaca di Barcellona Ada Colau.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *