« Torna indietro

Foggia, macchinista guida il treno con una bimba in braccio: scoppia la polemica

Pubblicato il 6 Febbraio, 2024

É bufera su un macchinista del gruppo Ferrovie del Gargano, ripreso in un video in cui guida un treno con una bimba in braccio. Le immagini, riprese dal sito L’immediato, mostrano l’uomo che attraversa un passaggio a livello mentre gioca con la bimba, seduta sulla console dove ci sono i comandi del treno.

“Un comportamento non regolamentare”

L’azienda in una nota ha dichiarato che l’uomo non è stato ancora identificato, ma che è già al lavoro per accertare la responsabilità, ammettendo che l’episodio si è verificato “su un treno in servizio sulla tratta Foggia-San Severo-Peschici”. Il comportamento del macchinista è stato definito “non regolamentare”, ma fortunatamente non si segnalano conseguenze.

L’Ansa ha riportato alcune indiscrezioni secondo le quali il macchinista avrebbe assecondato le richieste di un passeggero, che voleva scattare qualche foto alla figlia alla “guida” del treno e che successivamente avrebbe diffuso il video. Tuttavia, stando a quello che risulta all’azienda, la cabina in questione non sarebbe accessibile dall’esterno.

Secondo indiscrezioni il macchinista sarebbe un autista di Foggia con una lunga esperienza alle spalle. Il gruppo ferrovie Gargano sta anche cercando di risalire all’autore del video per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e capire come abbia fatto l’uomo ad entrare nella cabina, teoricamente non accessibile dall’esterno.

About Post Author