« Torna indietro

avellino dosi vaccino

L’ultima follia dei No Vax: bere biossido di cloro per disintossicarsi dai vaccini anti-Covid

Pubblicato il 8 Gennaio 2025

Sono passati circa 3 anni dalla fine della pandemia, eppure i suoi effetti si sentono ancora. Da poco è uscita la notizia degli effetti collaterali del vaccino Pfizer, che avrebbe fatto crescere il seno di una 19enne di ben 4 volte. Ma c’è un’altra follia che stanno diffondendo i No Vax, cioè assumere biossido di cloro per liberarsi dei vaccini anti-Covid che hanno permesso di immunizzare tutta la popolazione mondiale contro un vaccino mortale. Da alcune settimane infatti sui social stanno spopolando annunci di sedicenti esperti per ripulire il corpo bevendo biossido di cloro, un disinfettante utilizzato per le acque industriali che può avere conseguenze anche piuttosto pericolose.

La follia dei No Vax corre sui social

Come si legge in uno dei tanti post che stanno circolando sui social, in particolare su Facebook, i sedicenti esperti spiegano che bevendo un litro d’acqua al giorno con 10 ml di biossido di cloro vengono pulite e ossigenate tutte le cellule, liberando il corpo dal vaccino anti-Covid e in particolare dalla proteina Spike. Tanti gli utenti che stanno segnalando questa tipologia di post, nella speranza che Facebook possa intervenire tempestivamente per bloccarli.

I No Vax vanno oltre spiegando che il biossido di carbonio non avrebbe alcuna controindicazione e che addirittura sarebbe in grado di curare il 98% delle malattie conosciute, dal momento che questa sostanza sarebbe certificate da 100.000 brevetti. Sono chiaramente falsità, tuttavia le persone complottiste, ingenue, credulone o non del tutto sane di mente potrebbero crederci e quindi è necessario segnalare post di questo genere.

L’allarme di Bassetti: “Siamo al delirio”

Matteo Bassetti, uno degli infettivologi salito alle cronache della ribalta nel periodo del Covid e sempre in prima fila contro i No Vax, ha anche lui sottolineato la pericolosità di queste fake news diffuse da persone che non hanno minimamente idea dei danni che può provocare l’assunzione di biossido di carbonio. Ha spiegato che ci sono persone che hanno avuto danni permanenti dopo aver assunto tale sostanza, per poi concludere: “Il ciarlatanesimo dei novax ha davvero toccato il fondo…”.

Tra l’altro già nel 2019, quindi prima del Covid, il Ministero della Salute aveva messo in guardia dai rischi di questa sostanza con una circolare, dove venivano elencati alcuni dei danni collaterali sul corpo come vomito, diarrea, disidratazione, dolori addominali e dolori brucianti alla gola, solo per citarne alcuni.