« Torna indietro

Fondi, sono nate questa notte le tartarughine caretta caretta

Pubblicato il 29 Agosto, 2020

Un evento più unico che raro da queste parti. Protagonista una tartaruga caretta caretta che, lo scorso 17 luglio, aveva deposto le sue uova su una spiaggia del litorale di Fondi, in provincia di Latina.

Il periodo di incubazione è trascorso senza traumi e così, questa notte, dalla buca nella sabbia, monitorata per tutto il tempo dagli esperti di Tartalazio e del Parco Riviera d’Ulisse, sono emersi i cuccioli.

In tutto sono 60 le tartarughe nate, ognuna del peso approssimativo di 14 grammi. Le dimensioni del carapace erano di circa 3 cm per 4.

Come detto, i piccoli hanno rotto i primi gusci nel cuore della notte e, dopo i controlli e gli accertamenti degli esperti, alle prime luci dell’alba sono entrati in acqua per iniziare la loro lunga, almeno si spera, vita.

Un evento raro, che è stato seguito h24 per ben tutti e 43 i giorni dalla deposizione alla schiusa da un gruppo di esperti.
Verso le 8 di questa mattina erano già sparite in acqua 61 tartarughe anche se, all’appello, dovrebbero mancarne ancora una ventina.

La speranza è che ne sopravvivano il più possibile e che, al momento di deporre le uova, a loro volta scelgano la spiaggia nella quale sono nate.

L’incredibile nascita delle tartarughine è avvenuta in diretta su youtube.

About Post Author