Fonte, incontro: “Quale relazione tra inquinamento e malattie”

Leggi l'articolo completo

“QUALE RELAZIONE TRA INQUINAMENTO E MALATTIE”

Incontro giovedì 15 ottobre alle ore 15.00 al Centro di Formazione professionale di Fonte

“Quello che sta accadendo alla nostra casa comune” è il titolo dell’incontro che avrà luogo domani giovedì 15 ottobre alle ore 15 presso il Centro di Formazione Professionale Opera Monte Grappa di Onè di Fonte. Relatori saranno Maria Rosa direttrice del Servizio Stato dell’Ambiente di Arpav Treviso e Mario Mastromarino medico del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 2 Marca trevigiana. Modera il giornalista Sergio Frigo.

L’incontro è rivolto agli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado del territorio e si colloca, per gli insegnanti e studenti del Cfp di Fonte, in un più ampio progetto didattico sull’inquinamento dell’aria.

«Avremo la possibilità di ascoltare da esperti del settore quale incidenza ha l’inquinamento nella nostra vita – spiega don Paolo Magoga, presidente della Fondazione Opera Monte Grappa e responsabile della Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di Treviso -. Siamo tutti presi dall’emergenza Covid, ma questa è la punta dell’iceberg. Il vero problema è l’inquinamento che causa i mutamenti climatici e l’aggravarsi delle pandemie. Un problema che non possiamo più sottovalutare e che va affrontato con un’opera di informazione contro le fake news, con una presa di coscienza contro le forme di anestetizzazione politico/culturale e una proposta di stile di vita e di lavoro diverso, più ecologico e consapevole».

L’incontro è organizzato nell’ambito degli appuntamenti di approfondimento e riflessione sulla “Laudato si” di papa Francesco. Ad organizzarlo l’ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro della diocesi di Treviso, la “Fondazione Opera Monte Grappa” e il Centro di formazione professionale di Fonte (Cfp), il “Centro di Spiritualità e Cultura Don Paolo Chiavacci”, l’associazione “Incontri con la natura per la salvaguardia del creato don Paolo Chiavacci”.

Un nuovo appuntamento avrà poi luogo venerdì 16 ottobre alle ore 20 al centro Chiavacci di  Crespano di Pieve del Grappa con la veglia missionaria, con la presenza del Vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi, dal titolo “Eccomi manda me!”.

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

Reggio Calabria, lite nel liceo: studente accoltellato

Tragedia sfiorata all'interno di una scuola, dove la lite fra due studenti è degenerata in…

10 minuti ago

Rugani nei guai: a fine mese sarà sotto processo

Daniele Rugani nei guai per una multa non pagata. Il difensore della Juventus il 23…

35 minuti ago

Trapani: aggredisce una donna armato di ascia e tenta di rapirle il figlio fuori dall’asilo

Il dramma mentre stava accompagnando il figlio all'asilo. All'improvviso un uomo la aggredisce, la picchia…

53 minuti ago

Ruba il portafogli ad una donna dentro il Tribunale di Latina: “Agg fatt na str…at”. Arrestato e poi rilasciato

Si è pentito ammettendo di aver fatto qualcosa di sbagliato il 45enne residente nel casertano…

1 ora ago

AMICHEVOLI ITALIA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Siamo arrivati ormai agli sgoccioli, si è concluso il campionato di A1 maschile e A1…

1 ora ago

Maddy Baloy, addio alla coraggiosa tiktoker: l’ultimo ballo con Gordon Ramsey (VIDEO)

La piange anche Gordon Ramsay. Il noto chef lo scorso febbraio aveva esaudito il suo…

1 ora ago