Fonte (Treviso): «I banchi monoposto ce li siamo fatti noi»

Leggi l'articolo completo

ALLA SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE OPERA MONTE GRAPPA 110 MILA EURO RISPARMIATI

Hanno acquistato 15 quintali di verghe di ferro e tubi angolari. Quindi armati di pialle, seghe, cacciaviti e di tutta l’attrezzatura occorrente, hanno tagliato 130 banchi doppi trasformandoli in banchi monoposto. Con il legno avanzato hanno creato ex novo altri 274 banchi. Se avessero cambiato tutti i banchi della scuola avrebbero speso 5000 euro per classe. Le classi sono 23 quindi la spesa sarebbe stata di 115 mila euro. Invece con cinque mila euro hanno fatto tutto. Risparmiando quindi 110 mila euro. Succede alla Scuola di Formazione professionale Opera Montegrappa di Fonte (Treviso).

«Sì i banchi monoposto ce li siamo fatti noi – spiega il presidente dell’Opera Monte Grappa don Paolo Magoga – Ci siamo messi al lavoro a fine maggio subito dopo la fine del lockdown e in tre settimane abbiamo fatto tutto. Devo ringraziare i nostri assistenti didattici Dino Zago, Daniela Ziliotto, Emanuele Baron, Luca Ferrarese e Michael Tasinato che sono stati bravissimi. Daniela soprattutto si è rivelata un’abilissima saldatrice».

Lunedì 14 settembre la scuola ha iniziato le lezioni con 180 allievi delle classi prime. Per rispettare le norme anti Covid e il distanziamento, gli allievi sono stati fatti salire su per la lunga scalinata che li ha portati alla adiacente chiesa di San Pietro. Quindi dopo i saluti di benvenuto sono stati accompagnati in classe dal proprio docente.

«Nel saluto assieme al direttore Andrea Mangano – aggiunge don Magoga -. Abbiamo detto loro che più che al voto a noi interessa la qualità del comportamento a scuola e non solo; nonché la dimostrazione di un impegno costante e serio nello studio. Siamo sempre disponibili ad aiutare chi dovesse avere difficoltà ma dimostra buona volontà».  

La scuola di formazione professionale Opera Monte Grappa di Fonte, vede oggi in organico 50 docenti e 15 persone nell’ambito amministrativo e di servizio. Circa 600 gli allievi iscritti. Ha la mensa interna con un proprio cuoco. Nata oltre sessant’anni fa per opera dei parroci della Pedemontana veneta fa capo alla diocesi di Treviso, ed è accreditata come centro di formazione dalla Regione. Gli studenti dopo tre o quattro anni escono già pronti per un lavoro di meccanico, idraulico, elettricista, o per altri settori come il turistico. Promuove inoltre corsi serali per adulti.

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

Halle Berry: “Sono in menopausa e le donne non devono vergognarsi”

Dopo le mestruazioni, la menopausa. Non sono più argomenti tabù, o quasi. Tant'è che Halle…

18 minuti ago

Brindisi, il tragico destino di Vincenzo: muore sul lavoro come il padre

Il tragico destino del padre, lo stesso. Vincenzo Valente è morto sul lavoro, in maniera…

47 minuti ago

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

57 minuti ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

1 ora ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

2 ore ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

3 ore ago