« Torna indietro

Musumeci e Razza

Formazione in medicina: la Regione punta sul Cefpas

Pubblicato il 7 Agosto, 2020

Un polo all’avanguardia per la formazione in medicina. La Regione Siciliana punta su un Cefpas, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale del Personale Sanitario, digitale e sostenibile, in rete con l’Università e il territorio. Questa è la strategia dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, e del direttore del Cefpas, Roberto Sanfilippo.
«Attorno al Cefpas di Caltanissetta c’è una visione di presente e futuro, perché oggi disegniamo nell’area centrale della Sicilia e per la sanità regionale un asset strategico di sviluppo, di formazione e conoscenza in partenariato con gli ordini professionali, le aziende sanitarie e il sistema sanitario. Con questo intervento e grazie agli investimenti decisi e alla condivisione della progettualità della governance del Cefpas, la Regione colma un vuoto che aveva penalizzato fortemente questa parte del territorio nell’accesso ai servizi e che, diversamente dalle città metropolitane, era fuori dalla rete formativa universitaria», ha dichiarato l’assessore Razza, intervenendo questa mattina alla cerimonia di presentazione, a Caltanissetta, del Piano di riqualificazione e sviluppo del Cefpas.

L’assessore regionale Razza

Il Cefpas, su input della Regione Siciliana, gestirà la Scuola di Medicina Regionale destinata alla formazione dei medici in possesso di abilitazione all’esercizio professionale e non ancora specializzati. «Un percorso di crescita reso possibile grazie alla preziosa intesa con gli Ordini professionali delle città metropolitane siciliane nelle quali ricadono le facoltà universitarie di Medicina e Chirurgia», ha affermato il direttore Sanfilippo.

Il presidente Musumeci


Il Cefpas, nell’ottica di promozione internazionale della formazione, ospiterà anche la Euro Mediterranean School of Health Security dedicata allo sviluppo delle competenze nella prevenzione e promozione della salute pubblica con particolare riguardo alle politiche di immigrazione. L’innovazione sarà uno degli obiettivi del nuovo Cefpas, che grazie allo stanziamento regionale di 4 milioni di euro potenzierà il Centro Mediterraneo di Simulazione (Cemedis), che consentirà agli operatori sanitari di simulare sugli ologrammi l’intervento clinico.
Il rilancio del Centro passa anche dalla sostenibilità ambientale, con un investimento, sui 14 padiglioni, complessivo di oltre 20 milioni di euro che renderanno le strutture del Centro maggiormente efficienti contro gli sprechi energetici e in grado di produrre energia rinnovabile che lo renderà autosufficiente, secondo le attuali normative e in linea con gli obiettivi di Agenda 2030, fa sapere la presidenza della Regione Siciliana.

Il Centro ha sedi operative a Palermo, Catania e Caltanissetta.

About Post Author