« Torna indietro

Divorziata da 4 anni, non può sposarsi per colpa della burocrazia. La storia di Emanuela da Formia

Pubblicato il 10 Marzo, 2022

Una storia paradossale di mala-burocrazia verrebbe da chiamarla, quella che riguarda Emanuela Valente, una donna romana ma residente a Formia che ha voluto raccontarla con un lungo post su facebook.
“Sono separata da 12 anni e divorziata da 4 – scrive sul popolare social network – ma sul certificato di stato civile risulto ancora coniugata! Dopo 8 anni di tribunale per ottenere il divorzio, la burocrazia me ne fa perdere altri 4 per annotare la variazione. Fino a questa mattina sul mio certificato online scaricato dal ministero degli interni risulto ‘coniugata’ e sugli elenchi elettorali compaio addirittura con il cognome del mio ex marito. Risulto ancora sposata con lui pure per l’Inps, per l’Agenzia delle Entrate e per tutte le pubbliche amministrazioni. Nella vita vera, invece, non lo vedo da 12 anni e da 6 convivo con il mio compagno, con cui ho avuto un figlio che ora sta per compiere 5 anni. Ma non posso sposarmi con il padre di mio figlio, appunto perché secondo il certificato sono ancora sposata con il primo marito, e non posso tutelare la mia vera famiglia, né essere tutelata a mia volta. È un danno enorme e irrisarcibile”.
“Dopo un articolo di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera e l’intervento del mio legale – prosegue – finalmente l’atto di divorzio è stato registrato e trasmesso dall’anagrafe centrale di Roma al Comune di Formia, dove risiedo dal 2017. La trasmissione è avvenuta via pec in data 24 gennaio 2022. Ma in questi 45 giorni, nonostante due pec di sollecito, l’anagrafe di Formia non è ancora riuscita a registrare una semplice variazione di stato civile e non si è degnata neppure di rispondere. Il centralino del Comune di Formia è dotato di un disco che parla inglese e dice di aspettare. Voglio che lo sappiate tutti perché considero questo ulteriore ritardo inspiegabile e costituisce un ulteriore danno di cui lascio qui traccia pubblica”.

About Post Author