« Torna indietro

Formia, Gianluca Taddeo eletto sindaco. Questo il nuovo consiglio comunale

Pubblicato il 18 Ottobre, 2021

Formia ha scelto il proprio nuovo primo cittadino, che succede a Paola Villa. Si tratta di Gianluca Taddeo, sostenuto dal centrodestra e da alcune liste civiche, che ha ottenuto, nel turno di ballottaggio di ieri e di oggi, 17 e 18 ottobre 2021, il 50,13% delle preferenze. Ha sconfitto Amato La Mura, espressione di Pd ed altre liste civiche, che si è ovviamente fermato al 49,97% dei voti.

Una vittoria non sorprendente, visto che al primo turno Taddeo aveva raccolto il 36,62% dei voti, contro il 27,45% di La Mura anche se, al tirare delle somme, dono stati appena una trentina di voti a dividere i due contendenti. Facile pensare che lo sconfitto chieda la verifica delle schede. Questo soprattutto alla luce di quanto successo, intorno alle ore 12, alla sezione 20. Uno strano movimento di schede elettorali che ha portato l’ufficio elettorale del comune a sostituire il presidente. Il tutto prima dello spoglio. E’ la polizia che indaga su quanto successo.

Al netto, però, di quello che potrà succede, questa è la composizione del nuovo consiglio comunale.

A sostegno del neo sindaco entrano, quindi, in consiglio, quattro componenti della lista di Forza Italia: Pietro De Meo, Eleonora Zangrillo, Caterina Nocella, Mattia Zannella. Per la lista Taddeo per Formia sono eletti: Tania Forte, Giuseppe Antigiovanni, Luca De Meo, Luigi Rossi, Valentina Di Russo e Luigi Scarpellino. Per Fratelli d’Italia: Pasquale Cardillo Cupo, Ilaria Benocci e Renata Ranucci. Un rappresentante a testa, infine per la lista Periferie al Centro, che elegge Marco Bianchini e Formia Vinci, con Antonio Capraro. Questa, quindi, la composizione della nuova maggioranza, al netto di ingressi più o meno annunciati di altri eletti.

Per quanto riguarda color che non hanno vinto, poi, gli eletti sono, sempre divisi per lista. Partito Democratico: Luca Magliozzi e Alessandro Carta. Un’Altra Città: Paola Villa. Formia Con Te: Gianfranco Conte. Prima Formia: Amato La Mura, Antonio Di Rocco, Caterina Merenna e Nicola Riccardelli. FormiAmo il Futuro: Francesco Di Nitto.

About Post Author