« Torna indietro

[FOTO] Belpasso, sterpaglie e vegetazione prendono fuoco vicino allo stabilimento Sial: intervento Vigili del Fuoco ancora in corso

L’incendio è divampato nei pressi dello stabilimento Sial di Belpasso oggi intorno a mezzogiorno.

Pubblicato il 6 Agosto, 2022

A mezzogiorno di oggi, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania è stata allertata per il divampo di un incendio di vegetazione e sterpaglie adiacente lo stabilimento Sial, industrie Chimiche di Belpasso (CT).

L’incendio ha coinvolto anche alcune aree di stoccaggio esterne al corpo di fabbrica dello stabilimento, interessando una parte delle materie prime, dei fusti di tensioattivi e dei prodotti finiti depositati.

Sul posto sono intervenute le squadre dei distaccamenti di Paternò e Catania Nord, oltre ad autobotti di rincalzo inviate dalla Sede Centrale, al tecnico di servizio e al personale del Nucleo provinciale NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico) che assieme al personale dell’Arpa Sicilia, intervenuto sul posto, ha condotto delle verifiche sulle sostanze disperse e sulla qualità dell’aria, considerata la notevole quantità di fumi e prodotti della combustione rilasciati.

L’intervento da parte delle squadre dei Vigili del fuoco per le attività di minuto spegnimento e bonifica è ancora in corso. Secondo quanto ci ha detto la sala operativa del Comando Provinciale di Catania, al momento non ci sono notizie di persone rimaste ferite o coinvolte.

About Post Author