« Torna indietro

[FOTO E VIDEO] Etna, turista californiano salvato dai Vigili del Fuoco, 118 e Guardia di Finanza a Grotta di Serracozzo

Il turista aveva della difficoltà a rientrare al momento del malore.

Pubblicato il 20 Agosto, 2022

Poco dopo le ore 14 di ieri, la sala operativa dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania è stata allertata per una richiesta di soccorso a un turista in difficoltà in località Grotta di Serracozzo, presso il rifugio Citelli, zona Etna nord.

L’uomo faceva parte di un gruppo di turisti californiani in escursione con una guida turistica sul sentiero che porta alla grotta di Serracozzo a 1.800 metri di quota. L’uomo si è sentito male e viste la località impervia e l’impossibilità di rientrare a piedi, sono stati allertati i soccorsi.

I turisti sono stati raggiunti dalla squadra dei Vigili del Fuoco volontari del distaccamento di Linguaglossa e un elicottero del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Catania con a bordo personale elisoccorritore. L’uomo è stato verricellato a bordo dell’elicottero che atterrando sul vicino piazzale del rifugio Citelli lo ha affidato alle cure dei sanitari del Servizio 118 presenti sul posto.

Intervenuti per le attività di ricerca e soccorso anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Secondo quanto ci ha detto la sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, l’uomo era sovrappeso e aveva delle difficoltà a rientrare, mentre gli altri compagni non avevano acqua. Sconosciute le attuali condizioni del turista.

About Post Author