« Torna indietro

[FOTO E VIDEO] Turista francese cade nei Crateri Barbagallo sull’Etna: per lei un trauma a un ginocchio

I militari del Sagf della Guardia di Finanza di Nicolosi hanno soccorso la turista sull’Etna a una quota di 2600 metri sul livello del mare.

Pubblicato il 16 Agosto, 2022

I militari della stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi, mentre erano impegnati in una sessione addestrativa sull’Etna, sono intervenuti a prestare soccorso in favore di una turista di nazionalità francese in difficoltà assieme al personale del C.N.S.A.S. (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Spelelogico).

In particolare, attraverso il numero di Pubblica Utilità “117”, una guida vulcanologica dell’Etna ha avvisato telefonicamente la Sala Operativa del Corpo che una signora francese, nel corso di un a sua escursione, era caduta su un terreno accidentato, provocandosi un trauma all’articolazione del ginocchio destro che le impediva di proseguire autonomamente.

Si sono attivate quindi le operazioni di soccorso e i militari del S.A.G.F., già impegnati in attività addestrativa nel comprensorio etneo, si sono diretti prontamente verso il luogo segnalato, ovvero le Bocche Effusive dei Crateri Barbagallo a quota 2600 metri sul livello del mare – Etna Sud.

Una volta individuata la donna, i militari e i volontari del C.N.S.A.S. hanno provveduto a immobilizzarle l’arto dolente e a porla sulla apposita barella Basket, con l’ausilio della quale successivamente hanno raggiunto i mezzi che erano stati lasciati sulla strada sterrata a circa 30 minuti di cammino dal luogo dell’incidente. La signora è stata poi trasportata al Rifugio Sapienza dove ha atteso una autoambulanza condotta dai sanitari del servizio “118” che l’hanno presa in carico per trasportarla al più vicino nosocomio.

Secondo quanto ci ha detto la sala operativa del Comando Provinciale di Catania, la donna non versa in gravi condizioni e le ferite riportate dovrebbero essere guaribili in poco tempo.

About Post Author