« Torna indietro

FOTO – Educazione ambientale e raccolta rifiuti per gli alunni dell’Istituto Pacifici Sezze-Bassiano

I ragazzi della scuola media hanno trascorso alcune ore a ripulire il parco cittadino insieme al sindaco Lucidi, al vice sindaco Capuccilli ed all’amministratore della SPL Ottaviani

Pubblicato il 29 Aprile, 2024

Una mattinata dedicata all’ambiente ed all’educazione al rispetto dello stesso. L’hanno vissuta ieri alcuni ragazzi, studenti della scuola media dell’Ic Pacifici Sezze-Bassiano, che si sono ritrovati al parco cittadino, che dista alcune decine di metri dall’istituto stesso, per partecipare alla “Mattinata ecologica al Parco della Rimebranza”. I ragazzi sono stati accolti dal sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, dal vice Michela Capuccilli e dall’amministratore della Spl Antonio Ottaviani. Con loro anche alcuni dipendenti della stessa azienda che hanno tenuto un breve discorso ai ragazzi sottolineando l’importanza, al fine della salvaguardia dell’ambiente che viviamo, del fatto che ognuno deve fare la sua parte, e non pensare “beh, se non lo faccio che che vuoi che succeda”.

La mattinata è iniziata con il sindaco Lucidi che ha visitato il laboratorio creativo, le aule green e il nostro orto sorti all’interno della scuola

Armati di guanti, pinze e sacchi della spazzatura, le ragazze ed i ragazzi appartenenti alle classi prime, seconde e terze, o comunque una rappresentanza dei ragazzi, due o tre per classe, sono arrivati al parco intorno alle 12 per mettersi quasi subito all’opera. In circa un’ora di impegno, i ragazzi hanno riempito diversi sacchi con piccoli rifiuti di ogni genere (carta e plastica soprattutto, ma anche materiale indifferenziato). Il parco, in effetti, viene pulito regolarmente dagli addetti della SPL, per cui non c’era moltissimo da raccogliere, ma il messaggio educativo è stato chiaro. Una funzione educativa sottolineata anche dallo stesso Ottaviani che, su facebook, per commentare l’evento, ha scelto questa frase: “Dalla buona o cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società”, non a caso pronunciata da uno che di educazione dei giovani ne sapeva, Don Giovanni Bosco.

“L’iniziativa è stata un grande successo – ha commentato la dirigente scolastica Fiorella De Rossi – e i nostri alunni sono stati contenti di essere utili per il nostro paese, trascorrendo una piacevole giornata di formazione all’aria aperta”.

About Post Author