Pubblicato il 18 Aprile 2025
Parla Il presidente dell’ente che gestisce la struttura.
“La cabina è avanzato fino al pilone successivo, perché la cabina a valle si è fermata e non ci sono stati morti. Sono scesi in sicurezza. La cabina a monte purtroppo non si è fermata e si ritiene che si sia schiantata a tutta velocità sul pilone successivo. E di lì la tragedia ”
Lo ha dichiarato Umberto de Gregorio, presidente dell’Eav, l’azienda di trasporto regionale che gestisce la funivia del Monte Faito, a Castellamare di Stabia (Napoli), dove, ieri, giovedì 17 aprile, si è verificato l’incidente in cui sono morte 4 persone.
Il post di Umberto de Gregorio
Il presidente Umberto de Gregorio ha scritto su FB questo post.
“Una tragedia inimmaginabile. Orrenda. Siamo vicini alla comunità di Castellammare ed alle famiglie delle vittime e lo faremo in ogni modo.
E’ incredibile che questa tragedia sia capitato al servizio di Eav più efficace, efficiente e di maggiore suggestione. Gli uomini della funivia sono una famiglia, dedicati al servizio con passione, scrupolosità e dedizione. Nei mesi precedenti all’apertura sono state effettuate tutte le prove previste dalla normativa. Il direttore d’esercizio della funivia è persona di grande qualità umana e professionale. Scrupoloso ed attento. Si dovrà chiarire cosa è successo.
Daremo, come sempre e come ovvio, la massima collaborazione alle autorità che svolgono le indagini.
Anche noi cercheremo di capire cosa è successo con una commissione interna dove nomineremo professionalità di alto profilo.
Tutte le ipotesi vanno analizzate, errore umano, evento eccezionale ed anche altro.
Un grazie ai lavoratori della funivia ed a tutti i lavoratori di Eav che stanno reagendo ad un evento che colpisce nel profondo.
Un grazie anche ai tantissimi che mi stanno scrivendo per manifestare il loro affetto e la loro solidarietà nel momento più difficile del mio percorso di vita professionale ma forse anche umana”.