“Fuoriprogramma” oggi alla serata conclusiva dell’Horcynus Festival

Leggi l'articolo completo

Attività laboratoriali, seminari, reading poetici e tanto cinema con BenvenutiBertolucci ed il Festival del Cine Español hanno animato l’Horcynus Festival, in attesa di riprendere i lavori dal 21 al 23 settembre e dal 5 novembre al 20 dicembre. La serata di chiusura partirà con un fuori programma: sul grande schermo, in affaccio sullo Stretto di Messina, verrà proiettato il video musicale dal titolo “Il Comandante” girato quasi interamente nelle acque dello Stretto da Morgan Maugeri.

Ad accompagnare queste suggestive immagini che raccontano di quel tratto di mare che cinge anche i luoghi della Fondazione Horcynus Orca, sarà un brano contenuto all’interno dell’album “Unlock Downtown”, una produzione Aloisi. La compilation, registrata insieme a Morgan Maugeri e David Cuppari, è composta ed incisa da Dario Naccari, già cantante ed autore dei Demi Mode che inaugura ufficialmente la sua carriera solistica con il nome d’arte Frenk.

Prima della consueta proiezione cinematografica, Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina, lancerà la programmazione strategica del prossimo decennio della Fondazione di Comunità di Messina e di tutto il Distretto Sociale Evoluto di Messina di cui fa parte anche la Fondazione Horcynus Orca. “La programmazione strategica – afferma Giunta –  è finalizzata ad individuare le policy che la Fondazione di Comunità sosterrà per sperimentare pratiche che sono capaci di contrastare le diseguaglianze e quel processo di cambiamento climatico che sembra ineluttabile, puntando a fare dei territori in cui opera territori sperimentali”.

Ospite della presentazione sarà Carola Carazzone, membro del Board di ECFI ed il dibattito sarà moderato dalla giornalista Fabrizia Bagozzi, ufficio stampa nazionale e responsabile della Comunicazione della Fondazione di Comunità di Messina. Durante la serata saranno anche presentati i seminari previsti per il mese di settembre e organizzati insieme al Forum Diseguaglianze e Diversità, all’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile e alla Rete Europea delle Fondazione di Comunità ECFI.

A chiudere l’Horcynus Festival in questa sua prima sessione, un classico della cinematografia italiana, culmine dell’omaggio ai Bertolucci: Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci (Italia 1990, 132’) tratto dall’omonimo romanzo di Paul Bowles – con  John Malkovich, Debra Winger, Campbell Scott –  per la sezione  “Arcipelaghi della visione – Cinema e poesia”. Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione e protocollo AntiCovid.  

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

4 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

5 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

5 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

8 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

12 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago