« Torna indietro

Approfittava della crisi per prestare soldi a strozzo: arrestato imprenditore di Gaeta

Pubblicato il 15 Settembre, 2021

Ieri mattina, 14 settembre, a Gaeta, i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Latina e del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale e reale, nei confronti di P.A., noto imprenditore 57enne di Gaeta. All’uomo, inoltre, è stato imposto il divieto di avvicinamento nei luoghi frequentati dalle persone offese, poiché ritenuto responsabile del reato di usura.

Contestualmente, i militari hanno provveduto al sequestro preventivo, finalizzato alla confisca di disponibilità finanziarie, presso due istituti di credito, per un importo di euro 7.400,00, pari all’ammontare degli interessi usurai. Misura emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Cassino.

Il provvedimento cautelare scaturisce dalle indagini effettuate nei mesi di ottobre e novembre 2020. Per mezzo di intercettazioni telefoniche, riscontri acquisiti sul territorio, perquisizioni locali, accertamenti patrimoniali ed indagini finanziarie, i militari hanno ricostruito dettagliatamente i fatti a carico dell’imprenditore, “documentando – come si legge nel comunicato della GdF – il consolidato “sistema usurario” posto in essere dall’indagato, il quale approfittando delle precarie condizioni economiche delle vittime – tutte del posto – dovute anche al periodo di crisi economica, quale conseguenza della nota pandemia, concedeva loro somme di denaro contante applicando tassi di interessi usurai”.

“L’attività investigativa svolta dalla Polizia Giudiziaria – si conclude la nota – si pone in continuità con l’azione di contrasto alla criminalità economica la quale, approfittando anche dei bisogni di liquidità di famiglie e imprese in difficoltà finanziaria, alimenta il fenomeno dell’usura, agevolando così l’accumulo di patrimoni illeciti in capo a soggetti dediti ad attività illecite”.

About Post Author