« Torna indietro

Gaetano Pesce

Gaetano Pesce: addio al visionario designer che ha rappresentato l’Italia nel mondo

Pubblicato il 4 Aprile, 2024

Un grande designer. Un grande artista. Di quelli che ha fatto brillare l’immagine dell’Italia in tutto il mondo. Si è spento Gaetano Pesce.

E’ lui che si è fatto conoscere con il progetto della poltrona Up.

È morto a New York, il geniale artista nato a La Spezia 84 anni fa.

“È con il cuore pesante che annunciamo la scomparsa del visionario creatore Gaetano Pesce”, si legge in un post del suo staff su Instagram.

Pesce aveva studiato architettura e disegno industriale a Venezia. Ha vissuto a Helsinki e Parigi e dal 1983 viveva negli Stati Uniti.

“Nel corso di sessant’anni Gaetano ha rivoluzionato il mondo dell’arte, del design, dell’architettura e gli spazi liminali tra queste categorie. La sua originalità e il suo coraggio non sono eguagliati da nessuno. Nonostante i problemi di salute, soprattutto nell’ultimo anno, è rimasto positivo, giocoso e sempre curioso. Lascia i suoi figli, la sua famiglia e tutti coloro che lo adoravano. La sua unicità, creatività e messaggio speciale vivono attraverso la sua arte”, si legge fra i messaggi di cordoglio dei colleghi nel post.

Gaetano Pesce

“Da oltre un anno era impegnato nella progettazione di una monumentale opera d’arte pubblica nell’ambito della nostra rassegna Napoli Contemporanea – riferisce il suo staff – Un lavoro imponente e al contempo delicato, che avrebbe parlato della nostra città, accostando all’archetipo della maschera un cuore vivo e pulsante, simbolo del legame con il nostro territorio. Valuteremo come valorizzare in ogni caso la sua arte”. 

About Post Author