« Torna indietro

[GALLERY e VIDEO] Temperature alte, a fuoco macchia mediterranea a contrada Jungetto e a San Francesco La Rena: numerosi incendi sterpaglie

Le temperature alte di oggi hanno causato diversi incendi nella provincia di Catania.

Pubblicato il 17 Settembre, 2022

Le temperature molto alte per il periodo di settembre inoltrato a Catania e provincia oggi stanno facendo sentire i loro effetti in diverse zone della provincia e della città, da quelle settentrionali a quelle meridionali. Secondo quanto ci ha detto la sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, tre incendi di sterpaglie hanno avuto luogo tra il centro di Mascalucia e la frazione periferica di Massa Annunziata. Per quanto riguarda il centro cittadino le fiamme sono divampate in via Timeo e vede impegnate le squadre del Distaccamento Volontari dei Vigili del Fuoco di Linguaglossa, di quelli di Catania Nord, Sud e di Paternò per la bonifica della zona e di un elicottero della Forestale. Quello in via Petrella a Massa Annunziata vede invece impegnate le squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti Catania Nord e Catania Sud.

Altri incendi di sterpaglie hanno avuto luogo nella collina di Vampolieri ad Aci Castello e a San Pietro Clarenza ed è stato richiesto l’invio di rinforzi provenienti da altri comandi provinciali con il supporto di squadre della Protezione Civile. Altri incendi rilevanti hanno avuto luogo rispettivamente in via Papaia, nel quartiere di San Francesco La Rena, noto anche come Paradiso degli Aranci, nell’estrema zona sud di Catania, e in contrada Jungetto, nei pressi della Strada Statale 192 per Enna.

Nel primo caso è stata lambita un’abitazione e l’Oasi del Simeto e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Maletto, un gommone della Sezione Navale per una eventuale evacuazione dal mare, un Canadair, 2 elicotteri della Forestale impegnati a effettuare i vari lanci e una squadra operativa del Comando di Palermo. A bruciare sono stati un canneto, esemplari di macchia mediterranea e sterpaglie vicinissime alle abitazioni. Per le operazioni di spegnimento e bonifica nel luogo sono giunte le squadre operative del distaccamento di Palagonia e Maletto, mentre un funzionario di turno è presente a dirigere le operazioni. L’intervento è ancora in atto e sul posto stanno operando anche la Polizia Stradale, il personale medico del 118 e la Forestale.

Per quanto riguarda invece l’incendio di contrada Jungetto a prendere fuoco sono stati un canneto ed esemplari di macchia mediterranea vicino al centro commerciale Porte di Catania. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Palagonia a presidio dei capannoni della Zona Industriale. Intanto dall’aeroporto di Catania giunge notizia che l’incendio sta creando non pochi disagi per le operazioni di volo programmate. Sempre secondo quanto ci ha detto la sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, anche gli altri interventi sono ancora in fase di svolgimento, ma quanto accaduto non ha causato alcun danno a persone.

About Post Author