« Torna indietro

[GALLERY] Tangenziale Catania, Vigili del Fuoco a lavoro su una cisterna di alcool benzilico: chiuso un tratto

L’intervento sta avendo luogo sulla carreggiata in direzione nord della Tangenziale di Catania.

Pubblicato il 25 Giugno, 2022

Sulla Tangenziale di Catania è in atto un intervento dei Vigili del Fuoco su una cisterna contenente alcool benzilico (numero ONU 1987), una sostanza altamente infiammabile.

Il tratto della tangenziale attualmente chiuso è dallo svincolo S. Giorgio fino a quello di Misterbianco, carreggiata in direzione nord. Al momento in cui si effettuerà il travaso della sostanza, verrà chiuso anche la carreggiata in direzione sud.

Sul posto stanno operando, per garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza nelle fasi preliminari e durante il travaso della sostanza in altra autocisterna, i Vigili del Fuoco del Distaccamento Sud del Comando Provinciale di Catania. Al momento non ci sono notizie di danni a persone o cose. Secondo quanto detto a noi dalla sala operativa del Comando Provinciale, da una prima ricostruzione, sembrerebbe che il rimorchio si sia sganciato dalla motrice mentre il mezzo era in movimento.

Questo ha provocato un danneggiamento, seppur lieve, della cisterna che si è adagiata sull’asfalto incolonnandosi in avanti. Quindi, per ragioni di sicurezza, non è possibile il proseguimento della marcia e si tende necessario il travaso sul posto della sostanza in altra autocisterna. La delicatissima fase di travaso, data la temperatura di oggi di quasi 40 gradi, è appena cominciata e le carreggiate sono entrambe chiuse.

About Post Author