« Torna indietro

Gaming online: cosa sono i marketplace virtuali e come sceglierne uno

Pubblicato il 23 Marzo, 2023

Sarà capitato almeno una volta nella vita di ogni videogiocatore di trovarsi di fronte ad una sfida videoludica parecchio impegnativa e che spesso diventa insuperabile per svariati fattori.

Spesso, infatti, la passione per i videogiochi può diventare un hobby che richiede molto tempo libero, tanto che dedicare solo alcune ore al giorno potrebbe non essere sufficiente per progredire nella trama di un particolare gioco. In molti casi, infatti, i videogiocatori possono trovare difficile trovare un equilibrio tra il tempo trascorso a giocare e le altre attività quotidiane.

C’è da dire che non tutti i giochi ed i giocatori hanno questi problemi, infatti, i giocatori che prediligono le avventure non si troveranno quasi mai davanti ad ostacoli che non possono superare con qualche ora di gioco, mentre, per tutti i giocatori che si cimentano in un MMORPG la musica cambia. Questa seconda categoria di giochi, spesso, contempla una quantità e varietà di attività che possono essere veramente difficili e dispendiose in termini di tempo tanto da lasciare il giocatore scoraggiato nel continuare il gioco. Un’altra situazione sgradevole per i giocatori è quando si comincia un gioco in gruppo e poi per un motivo o per un altro si resta indietro rispetto ai compagni facendo perdere di interesse nel continuare il gioco.

Per aiutare questo seconda categoria di giocatori sono nati i marketplace virtuali online.

Cosa sono i marketplace virtuali e che aiuto possono dare ai giocatori?

Abbiamo parlato di come alcuni giochi, soprattutto gli MMORPG, possano essere parecchio complicati e lunghi per tutte quelle persone che non hanno tantissimo tempo da dedicare ai videogame. Questi giochi, infatti, si basano spesso sul tempo che ognuno ha da dedicare al gioco costringendo il giocatore ad interminabili sessioni soltanto per “livellare” fino al punto giusto per poter poi accedere ad una nuova Quest o ad un nuovo equipaggiamento essenziale per andare avanti nella storia. Quindi come può fare un giocatore che vuole comunque giocare ad un determinato titolo a non restare indietro rispetto ad amici e altri giocatori? Sicuramente uno dei metodi più semplici è quello di rivolgersi ad un marketplace virtuale. I marketplace virtuali online sono dai veri e propri e-commerce dove un giocatore potrà acquistare: potenziamenti, item, armi, punti esperienza, valuta del gioco ecc.. fino ad arrivare anche alla compravendita di account già pronti, livellati al punto giusto e completi di skin. In questi marketplace sarà possibile acquistare quindi il vostro pg preferito di Valorant, World of Warcraft o trovare la vostra skin preferita per l’automobilina di Rocket League.

Questi marketplace non fanno altro che connettere richiesta ed offerta andando a mettere in contatto i giocatori che vogliono vendere delle “risorse” e quelli che le vogliono acquistare in cambio di una piccola commissione che solitamente si aggira intorno al 5%. Le piattaforme si occupano anche della sicurezza delle transazioni e della riuscita dello scambio in game evitando così spiacevoli “sorprese”. Tramite queste piattaforme esiste anche la possibilità di guadagnare giocando, infatti, non è raro che alcuni giocatori si cimentino nella ricerca di alcune risorse soltanto per poi poterle rivendere.

About Post Author