Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, pubblicato l’avviso per presentare le candidature

Leggi l'articolo completo

E’ stato pubblicato alla pagina Avvisi della sezione Bandi, Gare e Concorsi del sito del Comune l’avviso per la presentazione della candidatura alla nomina di Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Livorno.

Questo il link: https://bit.ly/3crGkSh

Nei giorni scorsi il Consiglio Comunale aveva approvato l’istituzione di questa figura e il relativo regolamento che ne disciplina i requisiti e le funzioni.

“L’istituzione di questa figura – spiega l’assessore al Sociale Andrea Raspanti – è un fatto importante che avviene, significativamente, nell’anno in cui ricorre il trentesimo anniversario della ratifica, da parte dell’Italia, della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sarà un punto di riferimento per i livornesi e un supporto importante per l’Amministrazione. Compito principale del Garante sarà quello di mettere in campo iniziative e opportunità per fare sentire la voce dei bambini e dei giovani, tradizionalmente poco coinvolti nelle decisioni sul futuro della città, promuovendo all’interno della comunità locale una maggiore conoscenza e consapevolezza dei bisogni e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, affinché possano ricevere la necessaria tutela”.

L’avviso in sintesi

Il Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza verrà scelto fra le persone residenti a Livorno, in possesso dei requisiti per l’elezione a Consigliere comunale e di indiscusso prestigio, di comprovata competenza e professionalità, nel campo delle scienze giuridiche, psicologiche e/o sociali o pedagogiche, ovvero delle attività sociali, educative, psico-sociali nei servizi pubblici o del privato sociale attivi nel territorio cittadino.

Il Garante opera a titolo volontario e non percepisce alcuna indennità.

Il Garante resta in carica per cinque anni e il mandato è rinnovabile non più di una volta.

La candidatura, in carta semplice, dovrà essere redatta e indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, come da fac-simile allegato all’avviso, e dovrà essere corredata da curriculum personale dettagliato.


La candidatura ed il curriculum, a pena di esclusione, dovranno essere sottoscritti dal candidato e pervenire a mezzo PEC, indicando nell’oggetto la dicitura “GARANTE DEI DIRITTI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA”, entro e non oltre il 30 Aprile 2021, al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it.

Eventuali informazioni relative all’avviso e al fac-simile di domanda possono essere richieste alla Segreteria del Servizio Sociale Professionale o mediante email all’indirizzo servsocprofessionale@comune.livorno.it o contattando i seguenti numeri telefonici: 0586/820388 o 0586/824116.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Rugani nei guai: a fine mese sarà sotto processo

Daniele Rugani nei guai per una multa non pagata. Il difensore della Juventus il 23…

6 minuti ago

Trapani: aggredisce una donna armato di ascia e tenta di rapirle il figlio fuori dall’asilo

Il dramma mentre stava accompagnando il figlio all'asilo. All'improvviso un uomo la aggredisce, la picchia…

24 minuti ago

Ruba il portafogli ad una donna dentro il Tribunale di Latina: “Agg fatt na str…at”. Arrestato e poi rilasciato

Si è pentito ammettendo di aver fatto qualcosa di sbagliato il 45enne residente nel casertano…

38 minuti ago

AMICHEVOLI ITALIA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Siamo arrivati ormai agli sgoccioli, si è concluso il campionato di A1 maschile e A1…

49 minuti ago

Maddy Baloy, addio alla coraggiosa tiktoker: l’ultimo ballo con Gordon Ramsey (VIDEO)

La piange anche Gordon Ramsay. Il noto chef lo scorso febbraio aveva esaudito il suo…

50 minuti ago

Catania, arrestato 42enne per maltrattamenti in famiglia: “Ve la dovete portare altrimenti l’amm***o”

Questa Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito dell’attività investigativa svolta dai Carabinieri della Stazione di Aci…

1 ora ago