« Torna indietro

Gazprom

Gazprom riduce il gas all’Eni, Cingolani: “Non si riscontrano criticità”

Pubblicato il 15 Giugno, 2022

“In relazione alle notizie di una riduzione di forniture di gas russo, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani comunica che l’andamento dei flussi di gas è costantemente monitorato in collaborazione con gli operatori e che al momento non si riscontrano criticità”.

Lo rende noto l’ufficio stampa del ministro.

Gazprom
Roberto Cingolani

Il ministero risponde a quel che di allarmante è stato pubblicato sulla piattaforma di informazioni privilegiate (pip) per il monitoraggio Remit del Gestore dei mercati energetici: “Eni ha ricevuto comunicazione di una limitata riduzione dei flussi dal proprio fornitore russo relativamente all’approvvigionamento gas verso l’Italia. Eni continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e comunicherà eventuali aggiornamenti”.

Informazioni poi confermate ai media da un portavoce dell’Eni “Gazprom ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas per la giornata di oggi, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate”.

“Non c’è alcuna indicazione al momento di rischi sulle forniture energetiche”, ha detto Tim McPhie, portavoce della Commissione Ue, rispondendo ad una domanda sui possibili effetti delle riduzioni di gas annunciate da Gazprom ieri sul Nord Stream 1 e oggi sui flussi diretti a Eni.

Rispetto agli stoccaggi di gas “sono oltre il 50%, oggi a circa il 52-53%, che è anche sopra al punto al quale eravamo l’anno scorso in questo momento”, ha aggiunto.

Quindi per l’inverno “i preparativi sono in corso, questo monitoraggio molto attento è in corso e c’è uno sforzo molto più ampio su cui stiamo lavorando per diversificare e cambiare la nostre forniture e fonti di energia”.

Dopo le forniture ridotte ieri da Gazprom alla Germania “continuiamo a monitorare la questione molto attentamente e rimaniamo in contatto con le autorità tedesche – ha sottolineato – serve solo a ribadire l’importanza del piano Repower Eu”.

About Post Author