Gela Primo piano

Gela, allarme sociale in città. Ferma condanna del Sindaco e dell’Amministrazione

Leggi l'articolo completo

Siamo molto preoccupati dai gravissimi episodi che si sono registrati negli ultimi giorni a Gela, in una escalation che non può non inquietare e non indurre ad una profonda riflessione sull’allarme sociale in città.

Il riferimento è all’ennesimo atto vandalico al PalaCossiga e ai numerosi incendi di vetture, fino ad arrivare all’atroce gesto nei confronti di un cucciolo di pitbull e al ritrovamento di un uomo privo di vita al Villaggio Aldisio.

Fermo restando che ci sono indagini in corso sui quali vige il massimo riserbo, la condanna nei confronti di qualunque gesto criminale non può che essere forte e unanime.

Per quanto riguarda la vicenda del cagnolino finito nel mirino di tre ragazzini che hanno cercato di impiccarlo, c’è da restare inorriditi di fronte a tanta violenza ad opera di minori, ma c’è sicuramente anche da interrogarsi su cosa stia succedendo nella mente di tanti giovani e giovanissimi che finiscono per trovare il loro passatempo in azioni a dir poco macabre.

Abbiamo seguito l’evolversi della vicenda sperando in un lieto fine, in una guarigione totale e in un affido ad una famiglia amorevole, e apprendere della morte di Tyrion ci ha addolorati.

Non esiste una vita che abbia meno valore di un’altra, e non possiamo non chiederci fin dove possa spingersi un individuo capace di mettere il cappio al collo di un cane innocente, non vogliamo pensare cos’altro sarebbe in grado di fare nei confronti di altri esseri, umani o animali che siano. Confidiamo, pertanto, in un intervento deciso e tempestivo delle forze dell’ordine, pronti ad attivare i nostri Servizi Sociali qualora ci venisse richiesto.

Un ringraziamento va ai cittadini che hanno fermato i violenti e ai volontari dell’associazione “Vita randagia”, che hanno salvato il cucciolo, intervenendo tempestivamente sul posto e disponendone il trasferimento in una struttura specializzata.

Tutti questi episodi, possiamo assicurarlo, non passeranno sotto silenzio, e appena possibile li porteremo anche all’attenzione del Questore e di Sua Eccellenza il Prefetto. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà cura del Sindaco incontrare l’associazione Vita randagia per avviare una collaborazione fattiva sul territorio.

Il Sindaco Lucio Greco e l’amministrazione comunale

Leggi l'articolo completo
Redazione Gela

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

12 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

13 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

13 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

16 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

20 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago