« Torna indietro

Pubblicato il 12 Marzo, 2021

Oggi, in conferenza stampa, è stato illustrato dal sindaco Lucio Greco, dall’assessore allo sport Cristian Malluzzo, dalla dirigente Grazia Cosentino e dal RUP, geom. Rocco Incardona, il progetto per la realizzazione di un’area fitness sul Lungomare. L’Amministrazione comunale si è avvalsa dei fondi concessi fondi dal DPCM del 17 luglio 2020 che ha assegnato, a più regioni, 75 milioni da investire in infrastrutture sociali, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione.

Al comune di Gela è stato assegnato un contributo pari ad euro 67.370,00 per le annualità 2020-2023 per la realizzazione di Infrastrutture Sociali. 

Gela, area fitness outdoor sul Lungomare | DayItaliaNewsGela

Il Progetto Esecutivo, “Realizzazione di Area Fitness Outdoor sul Lungomare Federico II di Svevia”, è stato redatto secondo le indicazioni di cui al D.Lgs.  50/2016 individuando le soluzioni che presentano il miglior rapporto tra costi e benefici  per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da  fornire, in grado di assicurare : 

– la qualità architettonica e tecnico funzionale e di relazione nel contesto dell’opera

– la conformità alle norme ambientali 

– il rispetto di quanto previsto dalla normativa in maniera di tutela della salute e della  sicurezza 

– la valutazione del ciclo di vita e della manutenzione dell’opera 

Sul Lungomare Federico II, all’altezza della rotatoria est di Macchitella, sorgerà una palestra green, all’aperto, che consentirà di fare esercizio fisico tutto l’anno e nella quale saranno installati 5 attrezzi di varia tipologia, per lavorare su ogni parte del corpo.

L’iter progettuale è stato avviato con la delibera di Giunta Comunale n. 322 dello scorso 17 dicembre, con la quale è stato manifestato interesse alla realizzazione di “Interventi su Infrastrutture Sociali e Arredo Urbano e Sistemazione Parchi Giochi cittadini” e si è dato mandato al Responsabile del Settore Tecnico di attivare le procedure necessarie. 

Gela, area fitness outdoor sul Lungomare | DayItaliaNewsGela

É un intervento in linea con le finalità generali di promozione dell’attività  fisica, di riqualificazione di aree degradate, di miglioramento della qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva, di riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, della  rimozione di ostacoli alla coesione sociale, oltre che della promozione della qualità  della vita in senso assoluto.

Il progetto mira a rigenerare l’intera area, partendo dalla sistemazione del muretto perimetrale e dalla carteggiatura delle superfici della ringhiera perimetrale e delle pensiline.
A breve andrà in gara e dovrebbe essere pronto entro giugno, sopperendo alle esigenze della collettività di avere nuovi spazi all’aperto in cui potersi allenare, data la momentanea chiusura delle palestre, nel pieno rispetto delle norme anti-covid poiché outdoor e con gli attrezzi opportunamente distanziati.

E’ un’area strategica, collegata agli impianti  sportivi esistenti sul Lungomare, in cui sono presenti dei servizi e ampi spazi non carrabili:  la sua conformazione naturale le offre una potenzialità di attrattività e aggregazione elevata, se opportunamente riqualificata ed arricchita con ulteriori infrastrutture.

Promuovere la qualità della vita

“Questo lavoro – spiegato l’assessore Malluzzo – nasce grazie alla sinergia di diversi settori: ambiente, sviluppo economico e sport. Con la creazione di questa nuova area fitness, in una zona in cui ci sono già due campi da basket, ci poniamo anche l’obiettivo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, promuovendo la qualità della vita nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
Lo sport è uno dei migliori strumenti attraverso cui migliorare la qualità urbana e il tessuto sociale, creando nuovi ed importanti momenti di aggregazione e favorendo l’inclusione delle fasce sociali più deboli.

È un patrimonio che mettiamo a disposizione della città ed è giusto che il cittadino lo rispetti e tuteli: un intervento piccolo, ma fondamentale per avere un feedback dalla popolazione. Se l’esito, come pensiamo, sarà positivo, siamo pronti ad ampliare l’area, installando e inserendo altri attrezzi. L’idea è valorizzare e ripartire da quello che abbiamo”. 

Gela, area fitness outdoor sul Lungomare | DayItaliaNewsGela

“La nostra volontà – ha aggiunto il Sindaco Greco – è quella di continuare ad investire in questa direzione, per dare sempre più spazi a giovani e meno giovani non solo per pensare al proprio benessere fisico e mentale, ma anche per godere delle bellezze del nostro territorio: il mare, il clima e il verde pubblico su cui siamo già intervenuti in quel tratto di lungomare che conduce a Macchitella.
Stiamo pensando di attrezzare gli spazi all’aperto, liberi, per consentire a chi ama lo sport, di poter usufruire di queste aree. La volontà è quella di continuare ad investire in questa direzione, allargando questi spazi. 

Quello che presentiamo oggi è un altro dei progetti con i quali vogliamo cambiare il volto dei quartieri, e confidiamo nella collaborazione dei cittadini affinchè aiutino la Pubblica Amministrazione a tenere pulita l’area e a fare in modo che le attrezzature non vengano vandalizzate da chi non ha a cuore la nostra città. Noi faremo la nostra parte. Siamo fiduciosi che l’iniziativa sarà apprezzata dalla città”

About Post Author