« Torna indietro

Gela: da domani zona rossa per 10 giorni. Cresce il numero dei contagi

Pubblicato il 12 Gennaio, 2021

Dopo un confronto con l’ASP e il governatore Musumeci e vista la significativa crescita del numero dei contagi, a causa dei comportamenti sconsiderati e del mancato rispetto delle vigenti norme anti-covid, Gela da domani sarà zona rossa per dieci giorni.

“Per contrastare in maniera significativa il diffondersi del coronavirus – ha dichiarato il Sindaco – e bloccare questa situazione che si è venuta a determinare soprattutto negli ultimi giorni, ho dovuto, mio malgrado, fare richiesta formale al Presidente della Regione perché la città sia dichiarata zona rossa. Una misura necessaria. I numeri sono allarmanti.

Comportamenti più responsabili – ha continuato – avrebbero potuto evitare che la situazione degenerasse. Vi assicuro che non è una richiesta che abbiamo fatto a cuor leggero, consapevoli dei disagi e dei danni anche dal punto di vista economico, sociale ed occupazionale che tutto questo comporterà nel nostro territorio, che già soffre una crisi profonda”.

Sindaco Lucio Greco|Gela: da domani zona rossa per 10 giorni. Cresce il numero dei contagi|DayItaliaNewsGela

In città, il numero delle persone contagiate aumenta. Attualmente sono 799, di cui 762 in isolamento domiciliare e 37 ricoverati. 31 i decessi da Covid-19.

“Abbiamo atteso, abbiamo lanciato appelli, abbiamo chiesto a tutti di trascorrere le festività natalizie in casa da soli, abbiamo chiesto che i controlli venissero rafforzati, abbiamo chiuso le scuole e sospeso i mercatini, anche a costo di attirarci le ire di chi ha in essi l’unica fonte di guadagno. E non è cambiato nulla, anzi, i numeri sono saliti vertiginosamente e la curva, che finalmente si era appiattita poco prima delle feste, si è nuovamente impennata.

Sono numeri che devono far riflettere tutti. Chi ha un minimo di rispetto per sé stesso e per gli altri – ha aggiunto – deve capire che bisogna rispettare le regole, evitare gli assembramenti, usare la mascherina. Rischiamo di perdere il controllo della situazione”.

Maggiori controlli e senso di responsabilità

Da domani ci saranno maggiori controlli ed entreranno in vigore le misure restrittive previste per la zona rossa. Per spostarsi sarà necessario munirsi dell’autocertificazione. Nel pomeriggio il Prefetto ha convocato il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica proprio per coordinare i controlli.

“Vi assicuro – ha concluso il Sindaco – che chi non rispetta le regole sarà sanzionato. A prescindere dai controlli che ci saranno, faccio appello alla comunità locale, alla vostra sensibilità, al vostro senso civico. Rispettiamo le regole. Solo se ci sarà la collaborazione di tutti, la situazione migliorerà.

Venerdì mattina mi confronterò nuovamente con l’ASP, ma non è nostra intenzione fermarci o fare passi indietro fino a quando i numeri non saranno scesi e, in attesa del nuovo DPCM, rimettiamo tutto nelle mani della Regione”.

About Post Author