Gela Primo piano

Gela si rigenera. Iniziati i lavori per realizzare polmoni verdi e giochi inclusivi

Leggi l'articolo completo

Gela si rigenera e si fa, soprattutto, inclusiva. Sono iniziati questa mattina i lavori in due zone della città, Macchitella e via Venezia, per realizzare nuovi polmoni verdi e installare giochi inclusivi.

Operai al lavoro al parco Iqbal Masih di Macchitella, dove questa mattina sono stati installati i nuovi cestini colorati e alcuni giochi inclusivi acquistati dal Comune. Tra i primi ad essere montati un’altalena inclusiva, in aggiunta a quella che già c’era nel parco. É la prima volta che Gela si dota di giochi simili, destinati a tutti i bambini, per regalargli divertimento e spensieratezza senza barriere, né architettoniche né mentali.

La consulta dei disabili e il presidente del comitato di quartiere di Macchitella si sono detti felici dell’iniziativa intrapresa dall’amministrazione, in rappresentanza della quale è stato presente, in loco, l’assessore al decoro urbano Giuseppe Licata, che ha curato personalmente tutto il progetto e i lavori, a cominciare dalla firma del patto di collaborazione per il parco Iqbal Masih, qualche mese fa.

Gela si rigenera. Iniziati i lavori per realizzare polmoni verdi e giochi inclusivi | DayItaliaNewsGela

É stato bellissimo vedere come già questa mattina – ha dichiarato l’assessore Licata – non appena gli operai hanno ultimato gli interventi, subito alcune mamme abbiano portato i figli al parco, approfittando della bella giornata. É un’immagine che corrisponde perfettamente alla Gela che vogliamo man mano costruire”.

Altri interventi di manutenzione e riqualificazione hanno preso il via, sempre questa mattina, nelle aree verdi di via Corinto e via Spallanzani, adiacenti via Venezia. La determina per l’affidamento dei lavori risale a dicembre, ma lo stop dovuto alla zona rossa ha bloccato i lavori, posticipandone l’inizio ad oggi.

In queste due aree – ha spiegato Licata – calcoliamo di ultimare il tutto entro 20 giorni circa. Sistemeremo nuovi arredi urbani, panche e cestini. La Ghelas, invece, provvederà a curare tutta l’illuminazione con luci a led”.

Gela si rigenera. Iniziati i lavori per realizzare polmoni verdi e giochi inclusivi | DayItaliaNewsGela

Infine, nei prossimi giorni, gli operai entreranno in azione anche a Cantina Sociale, in piazza Francesco Russello, zona periferica della città.

“Durante la campagna elettorale – ha concluso l’assessore – il sindaco Lucio Greco aveva assicurato la realizzazione di un parco giochi, e, a distanza di un anno, siamo pronti a mantenere quella promessa. Anche qui installeremo dei giochi inclusivi e procederemo con una sistemazione e una riqualificazione complessiva. Siamo davvero felici del modo in cui, piano piano, stiamo cambiando il volto della città, restituendo spazi nuovi a grandi e piccini”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Gela

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

1 ora ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

2 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

2 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

2 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

2 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

3 ore ago