« Torna indietro

La Gelesis, start-up pugliese, sbarca a Wall Street con una innovativa pillola contro l’obesità: storia di un successo che in Italia arriverà nel 2023

Pubblicato il 20 Gennaio, 2022

Un importante risultato per la start up nata a Calimera in Salento, la Gelesis: sbarca a Wall Street, la Borsa più importante al mondo. La start up nata dallo studio e dalla ricerca di Alessandro Sannino, ha ottenuto risultati eccellenti dalla sua nascita nel 2011.

Un importante risultato per la start up nata a Calimera in Salento, la Gelesis: sbarca a Wall Street, la Borsa più importante al mondo. La start up nata dallo studio e dalla ricerca di Alessandro Sannino, ha ottenuto risultati eccellenti dalla sua nascita nel 2011.

Sannino, ricercatore dell’Università di Napoli con un postdoc al MIT di Boston, oggi docente di Tecnologia dei polimeri e biomateriali dell’Università del Salento, crea questa pillola fatta di un “materiale superassorbente – spiega – l’unico al mondo interamente ingeribile a base di derivati della cellulosa, brevettato con il mio dottorato di ricerca e sviluppato dal team di Gelesis”. A Calimera si fa produzione, ricerca e sviluppo, mentre in un’altra azienda residente a Boston vengono seguiti gli studi clinici e la parte di finanza.

“Mi hanno intervistato dopo aver suonato la campanella e mi hanno chiesto cosa significa – spiega Sonnino visibilmente emozionato – Ho fatto l’esempio di Michelangelo, che diceva che nel pezzo di pietra aveva già l’opera d’arte, si trattava di rimuovere la materia in eccesso. Ecco, noi oggi abbiamo rimosso una parte in eccesso, ma l’opera d’arte sarà raggiungere milioni di persone che devono combattere contro l’obesità e altre patologie del tratto intestinale”.

Gelesis

La pillola contro l’obesità, prodotta dalla startup salentina Gelesis è stata approvata dalla Fda nel 2019, dal 2021 in commercio negli Usa – in Europa arriverà nel 2023 – e da venerdì è negoziata sui mercati.

“Quella di Alessandro e Gelesis è una storia della nostra terra – commenta sui social la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone – , a lui e ai tantissimi ricercatori, dobbiamo una delle cure più efficaci contro uno dei mali del secolo. Grazie Alessandro, bravi ragazzi, siete l’orgoglio e l’ispirazione di Puglia”.

“Il Salento e la Puglia approdano a Wall Street con Gelesis, start-up pugliese con sede a Calimera, in provincia di Lecce e a Boston, oggi quotata alla Borsa di New York”, ha scritto su Facebook l’assessore regionale allo Sviluppo economico e alle Politiche giovanili Alessandro Delli Noci. “Una notizia che ci riempie di gioia e ci rende orgogliosi perché Gelesis – che ha creato un dispositivo medico innovativo per contrastare il sovrappeso e l’obesità – è l’emblema di una Regione che crede nell’innovazione e nei suoi tanti giovani dalle menti brillanti. Complimenti ad Alessandro Sannino, fondatore e direttore scientifico di Gelesis, e a tutti i talenti che insieme a lui hanno ottenuto questo grande risultato.

About Post Author