Genova, Azzolina oggi in città: “dal 1 settembre in classe”

Leggi l'articolo completo

Genova – Una visita mirata della ministra Lucia Azzolina sul territorio voluta per prendere contatto e approfondire le proposte e le criticità anche di altri istituti scolastici del sistema ligure.

Ministra Azzolina a Genova: i temi caldi

La ministra Azzolina, oggi, in visita a Genova ha incontrato, a palazzo Ducale, gli enti locali e le scuole genovesi e liguri a proposito di spazi per il distanziamento, personale docente, amministrativo e bidelli. Ma tra i temi caldi anche quello dell’utilizzo delle mascherine in classe.

“Abbiamo ancora qualche piccolo problema di spazi, ma comunque minore rispetto alla situazione che avevamo a inizio luglio, ho assicurato agli enti locali che arriveranno altri soldi per prendere in affitto altri locali per le scuole che ne avessero necessità, mentre l’organico lo metterà il ministero dell’Istruzione, più personale sia docente che Ata”, la ministra dell’Istruzione rassicura dirigenti scolastici e famiglie.

Da Genova la ministra della scuola annuncia che per la scuola c’è un altro miliardo in più. E sui banchi: “Presidi stiano tranquilli, li smaltiamo noi”. Il decreto dovrebbe essere fatto questa settimana – aggiunge Azzolina.

Azzolina: la scuola dal 1 settembre

“Voglio tranquillizzarli rispetto a un’informazione spesso distorta, riporteremo a scuola gli studenti dal 14 settembre e dal primo riporteremo tutti gli studenti e le studentesse che hanno bisogno di recuperare o approfondire rispetto all’anno appena concluso” – rassicura la ministra Azzolina.

Per il ministro, la situazione è simile a quella dell’esame di maturità: “C’è stata una campagna mediatica contro gli esami di Stato, si diceva che non li avremmo portati a termine, che si sarebbero ammalati tutti e, invece, è andato tutto molto bene. Perché abbiamo lavorato con molta serietà, seguendo principi di precauzione, di prevenzione e sicurezza. La stessa cosa stiamo facendo per settembre”.

Altro tema delicato è quello dei dispositivi di sicurezza. Sull’uso delle mascherine in classe, la ministra spiega che “si guarderanno i dati epidemiologici e il ministero della Salute deciderà se è necessario o meno usare la mascherina a scuola anche in base alle età degli studenti e delle studentesse”. 

Stamattina, poi, la ministra Azzolina  ha visitato l’Istituto Nautico Statale San Giorgio, per conoscere le esigenze, problematiche e peculiarità di questo importante Istituto genovese come riferiscono il vicecapogruppo regionale del M5S Andrea Melis insieme ai consiglieri comunali Maria Tini e Fabio Ceraudo. 

Leggi l'articolo completo
Milena Sala

Giornalista Day Genova Day La Spezia

Recent Posts

Britney Spears choc, litiga col fidanzato e si taglia: lei smentisce e accusa la madre (VIDEO)

Britney Spears senza pace. L'ex regina del pop ancora una volta al centro di un…

8 minuti ago

Floridia, tragedia sul lavoro: operaio 59enne cade dal tetto e muore

Incidente ieri, 2 maggio, sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano

26 minuti ago

Noto, truffa superbonus 110%, sequestrato un resort di lusso dal valore di 13 milioni di euro

Nell’ambito di un piano di interventi programmato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

31 minuti ago

Altavilla Vicentina: gigantesco incendio distrugge ditta di imballaggi (VIDEO)

Ad allarmare non è soltanto il gigantesco incendio. Preoccupano le alte colonne di fumo denso…

51 minuti ago

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

14 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

15 ore ago