« Torna indietro

Il bellissimo gesto di fair play di Gioele: si ferma per soccorrere l’avversario, ma perde la finale [VIDEO]

Pubblicato il 8 Giugno, 2023

Lealtà, sportività, rispetto: termini che dovrebbero far parte del vocabolario degli sportivi, ma in generale per tutti gli adulti, che invece vengono spesso derubricati a semplici dettagli o appendici.

Non è così per Gioele, bambino di 11 anni che si è reso protagonista di un bellissimo gesto di fair play che sta facendo il giro del web e che dovrebbe essere preso come esempio e modello di sportività e rispetto.

Il bellissimo gesto di Gioele: tutto il pubblico applaude

Domenica scorsa si è svolta la finale dei 400 metri in occasione del Gran Galà Esordienti allo stadio Moreno Martini di Lucca. Durante la corsa negli ultimi 150 metri si ritrovano proprio due ragazzini a contendersi la vittoria finale: Gioele, appartenente all’Atletica Virtus Lucca, e un altro ragazzino in maglia biancorossa che invece rappresenta l’Atletica Massarosa.

Parte lo sprint finale e i due giovani atleti si impegnano al massimo delle loro energie per conquistare la vittoria, ma proprio qui si verifica un incidente: le gambe dei due ragazzini forse si toccano e così l’atleta in maglia biancorossa cade rovinosamente a terra.

Gioele a quel punto avrebbe la vittoria spianata e gli basterebbe percorrere quegli ultimi metri per arrivare primo, invece si ferma, si sincera delle condizioni dell’avversario, lo aiuta a rialzarsi e ripartono nuovamente.

Quello stop è però risultato fatale a Gioele, poiché nel frattempo arriva di gran carriera un ragazzino in maglia viola che proprio al fotofinish taglia il traguardo prima di lui.

Non può essere considerata però una sconfitta per Gioele che, anzi, agli occhi di tutto il pubblico che lo ha applaudito emozionato, è in assoluto il vincitore morale di questa gara.

Il commento dell’Atletica Virtus Lucca

Il video è stato condiviso sulla pagina Facebook dell’Atletica Virtus Lucca con queste parole: “Gran Galà Esordienti 2023: la bellezza, le emozioni, il senso e i valori dell’atletica e dello sport passano tutti attraverso il gesto di questo bambino che in pochi secondi spiega lo spirito della Virtus. Tutti in piedi per Gioele!”.

Grande commozione anche per Matteo Martinelli, direttore tecnico dell’Atletica Virtus Lucca, che ai microfoni di Lucca in Diretta ha detto commosso: “Mi viene da piangere a rivedere questo gesto naturale. La gioia di aver lavorato 30 anni per portare avanti questi valori di sport e vedere che si possono realizzare, che c’è un futuro. È una gioia indescrivibile ed emozione unica”.

About Post Author