Gela Primo piano

Ghelas consegna 160 loculi. Iniziate le tumulazioni

Leggi l'articolo completo

Greco: sulla strada giusta per uscire dall’emergenza, ma paghiamo il prezzo della malapolitica

Sono stati consegnati ieri sera all’amministrazione comunale i primi 160 loculi realizzati da Ghelas al cimitero di Farello, e questa mattina le tumulazioni sono finalmente potute iniziare. Entro questa settimana le circa 80 salme in attesa di essere spostate o ferme nella camera mortuaria avranno la loro degna e definitiva sepoltura, grazie all’impegno del Comune che ha trovato la soluzione a questa gravissima emergenza.

Il sindaco Lucio Greco questa mattina ha voluto personalmente sincerarsi che tutto fosse a posto e si è recato a Farello insieme all’amministratore delegato di Ghelas, Francesco Trainito, e alla dirigente Grazia Cosentino.

Ghelas consegna 160 loculi. Iniziate le tumulazioni| DayItaliaNewsGela

“Ringrazio il direttore dei lavori, l’arch. Vincenzo Cassarino, per l’impegno e la velocità con i quali, prima del tempo – ha commentato Trainito – è riuscito ad ultimare la prima tranche dei loculi. Avevamo due mesi di tempo, ma in 30 giorni i primi 160 loculi li abbiamo già consegnati e fra 15 giorni consegneremo gli altri 160. In 45 giorni non solo avremo consegnato al Comune i 320 loculi promessi, ma gettato pure le basi per ulteriori 160”.

“Dalle parole siamo passati ai fatti. Quello di oggi – ha aggiunto Greco è l’esempio di come, lavorando senza sosta, una buona amministrazione possa uscire dall’emergenza.

Entro Pasqua tutte le famiglie avranno i propri cari seppelliti dignitosamente e definitivamente, com’è giusto che sia. Lo spettacolo indecoroso al quale abbiamo assistito nelle ultime settimane non deve più accadere, per questo abbiamo già in progettazione altri 840 loculi e gli uffici sono al lavoro per trovare la soluzione definitiva migliore.

Ghelas consegna 160 loculi. Iniziate le tumulazioni | DayItaliaNewsGela

Purtroppo, stiamo pagando il prezzo della malapolitica del passato che non programmava, non progettava e non aveva un minimo di politiche cimiteriali. Mi dispiace solo che il risultato odierno lo abbiamo raggiunto in totale solitudine, visto che le confraternite si sono tirate indietro.

Alla fine, non abbiamo avuto l’auspicata collaborazione, ma questo non ci ha scoraggiato né fatto accumulare ritardi. Siamo andati avanti, e le tumulazioni di oggi sono la conferma che siamo sulla giusta strada per uscire dalla grave e pesante emergenza in cui eravamo precipitati”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Gela

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

49 minuti ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

53 minuti ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

1 ora ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

2 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

2 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

3 ore ago