« Torna indietro

Gioia Tauro, maxi sequestro di cocaina per 800 mln di euro: era in mezzo alle banane

L’operazione è stata portata a termine da guardia di finanza e agenzia delle dogane

Pubblicato il 16 Maggio, 2023

L’operazione è stata portata a termine da guardia di finanza e agenzia delle dogane. Il carico in transito a Gioia Tauro era diretto in Armenia.

Cocaina purissima per un valore di oltre 800 milioni di euro è stata sequestrata nel porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria). L’operazione è stata portata a termine dai finanzieri del comando provinciale di Reggio Calabria, guidati dal generale Maurizio Cintura, e dai funzionari dell’ufficio delle dogane di Gioia Tauro, sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia: i finanzieri hanno sequestrato 2.734 kg di cocaina purissima.

I due container provenivano da Guayaquil (Ecuador) ed erano diretti in Armenia; gli accertamenti sulla documentazione e i controlli incrociati sulle società coinvolte nell’operazione, effettuati tramite le banche dati, hanno spinto gli investigatori a verificare il contenuto dei due container che contenevano 78 tonnellate di banane. La cocaina è stata individuata dopo lunghe e complesse operazioni di ricerca, con l’aiuto di sofisticati scanner in dotazione ad Adm e delle unità cinofile della guardia di finanza e del cane antidroga Joel.

La droga sequestrata, risultata purissima, avrebbe fatto incassare ai trafficanti oltre 800 milioni di euro.

About Post Author