« Torna indietro

Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano dimesso dall’ospedale: “Ha tempra e coraggio da vendere”

Pubblicato il 30 Maggio, 2022

Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è stato dimesso dal reparto di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Istituto Spallanzani di Roma.

Nove giorni dopo l’intervento, quindi, Napolitano continua a lottare per la sua salute con maggiore ottimismo.

Il presidente emerito della Repubblica, 96 anni, era ricoverato nel reparto di chirurgia generale e trapianti dopo essere stato operato il 21 maggio scorso all’addome. Il decorso post operatorio, fanno sapere dall’ospedale della Capitale, è stato regolare.

Proseguirà la terapia riabilitativa in ambiente dedicato.

“A nome mio personale e dell’istituto al presidente i migliori auguri di pronta guarigione”, dice Francesco Vaia, direttore generale dello Spallanzani.

Napolitano, che compirà 97 anni il prossimo 29 giugno, era stato operato all’addome dall’equipe diretta dal chirurgo Giuseppe Maria Ettorre del dipartimento interaziendale dell’azienda San Camillo-Forlanini ed Inmi Spallanzani, uno dei massimi esperti nel campo della chirurgia oncologica.

“Il presidente ha tempra e coraggio da vendere”, aveva detto Ettore dopo l’intervento programmato dell’ex Capo dello Stato.

Nella storia della Repubblica italiana solo due volte c’è stato un presidente rieletto. Onori (ed oneri) sono toccati in prima battuta proprio a Giorgio Napolitano che è stato eletto l’11º Presidente della Repubblica Italiana dal 15 maggio 2006 e poi di nuovo il 22 aprile 2016 (questa volta restò in carica meno di due anni), dopo di lui anche Sergio Maattarella.

L’apripista degli stravolgimenti istituzionali è nato nel 1925 a Napoli, laureato in giurisprudenza, da un avvocato liberale e una donna figlia di nobili napoletani con origini piemontesi, la carriera politica di Napolitano è veramente lunghissima. Napolitano è stato il primo Capo di Stato a essere stato membro del Partito Comunista, europarlamentare dal 1989 al 1992 e anche presidente della Camera (subentrando a Oscar Luigi Scalfaro) nel 1992. Sotto il suo mandato di presidente della Repubblica ha conferito l’incarico a cinque presidenti del Consiglio dei ministri: Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Enrico Letta e Matteo Renzi. 

About Post Author