« Torna indietro

Giornale tedesco: Ratzinger ha una grave infezione al viso

Pubblicato il 3 Agosto, 2020

Secondo una testata giornalistica tedesca il Papa emerito Benedetto XVI sarebbe affetto da una grave malattia al volto che gli causerebbe “forti dolori”.


Da quanto si apprende il giornale tedesco Passauer Neue Presse avrebbe ricevuto informazioni sullo stato di salute di Joseph Ratzinger direttamente dal suo biografo, Peter Seewald, che alcuni giorni fa lo ha incontrato per presentargli la sua nuova biografia. Seewald ha anche tenuto a precisare che, in ogni caso, al loro incontro Benedetto XVI è apparso “ottimista nonostante la malattia”.


Da quanto riferisce la stampa tedesca il 93enne Papa emerito sarebbe affetto una erisipela del viso, un’infezione acuta della pelle. Secondo la testimonianza del suo biografo Benedetto XVI si trovava già in uno stato di salute piuttosto fragile e dopo la morte del fratello Georg, avvenuta alcune settimane fa, sarebbe subentrato questo nuovo disturbo che provoca eruzioni cutanee dolorose e non è raro fra le persone anziane.


Seewald avrebbe inoltre raccontato, a proposito di Ratzinger, che “Il suo pensiero e la sua memoria sono rapidi, ma la sua voce è quasi impercettibile al momento”, tuttavia l’ex pontefice gli avrebbe espresso il desiderio di tornare a scrivere nel caso la sua salute fosse migliorata.


Dal Vaticano però non ci sarebbero dichiarazioni su questa notizia e neanche il segretario personale di biografo Benedetto XVI, l’arcivescovo Georg Ganswein, avrebbe offerto commenti in merito in merito a quanto rivelato dalla stampa.

Fonte: ANSA 03/08/ 2020 Ore 12:49, Reuters 03/08/ 2020 Ore 09:39

About Post Author