Pubblicato il 3 Maggio, 2022
#FareSindacatoCatania, 𝙪𝙣 𝙨𝙖𝙡𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙦𝙪𝙖𝙡𝙞𝙩𝙖̀ 𝙚 𝙪𝙣𝙖 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙖 𝙞𝙢𝙥𝙤𝙨𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩𝙖̀ 𝙖 𝙙𝙞𝙛𝙚𝙨𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙘𝙖𝙩𝙚𝙜𝙤𝙧𝙞𝙖.
Condividere esperienze e valori professionali, partecipare attivamente all’attività sindacale, individuare le criticità quotidiane proponendo soluzioni. Questo è scritto nell'”atto di nascita” di FareSindacatoCatania che da oggi (3 maggio) sarà presente anche con una pagina facebook.
In una fase storica caratterizzata da radicali mutamenti del mondo del giornalismo – continua il documento di presentazione della nuova organizzazione sottoscritto dai colleghi – accentuati dalla crisi delle società editoriali; da una sempre meno netta differenza tra informatori e comunicatori, da un generale indebolimento dell’autorevolezza degli istituti tipici della professione giornalistica; è necessario, oggi, un salto di qualità e una nuova impostazione dell’attività sindacale a difesa della categoria.
Nasce per questi motivi #FareSindacatoCatania, un nutrito gruppo di giornalisti che si sono messi a disposizione dei colleghi senza etichette o sigle di riferimento, solo per il gusto di essere utili. Utili ai giovani colleghi che non hanno la possibilità di confrontarsi all’interno di una redazione ma solo con il limitato orizzonte di una tastiera e un monitor. Utili a giovani e meno giovani per tutte le info che riguardano Inpgi/Inps, Casagit, Formazione, Concorsi, Carte professionali, Scadenze, Ordine dei Giornalisti. #FareSindacatoCatania intende anche azzerare l’isolamento e l’emarginazione dei colleghi dal confronto e dalla collaborazione all’interno degli organismi nazionali, regionali e locali. Occorre sanare la frattura dentro cui si sta muovendo la nostra professione e per combatterla occorre inclusione, condivisione e apertura piena e totale verso i nuovi confini della nostra professione. Primi firmatari: 𝑴𝒐𝒏𝒊𝒄𝒂 𝑨𝒅𝒐𝒓𝒏𝒐, 𝑮𝒊𝒂𝒄𝒐𝒎𝒐 𝑪𝒂𝒈𝒏𝒆𝒔, 𝑨𝒏𝒕𝒐𝒏𝒊𝒐 𝑭𝒐𝒕𝒊, 𝑺𝒂𝒍𝒗𝒐 𝑮𝒊𝒖𝒇𝒇𝒓𝒊𝒅𝒂, 𝑫𝒂𝒏𝒊𝒆𝒍𝒆 𝑳𝒐 𝑷𝒐𝒓𝒕𝒐, 𝑪𝒐𝒏𝒄𝒆𝒕𝒕𝒐 𝑴𝒂𝒏𝒏𝒊𝒔𝒊, 𝑶𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐 𝑷𝒓𝒐𝒗𝒊𝒏𝒊, 𝑮𝒂𝒆𝒕𝒂𝒏𝒐 𝑹𝒊𝒛𝒛𝒐, 𝑺𝒂𝒍𝒗𝒐 𝑹𝒆𝒊𝒕𝒂𝒏𝒐, 𝑽𝒊𝒕𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝑹𝒐𝒎𝒂𝒏𝒐, 𝑲𝒂𝒕𝒊𝒂 𝑺𝒄𝒂𝒑𝒆𝒍𝒍𝒂𝒕𝒐.
Leggi le altre notizie
-
Lampedusa, record di sbarchi: 2mila migranti in 24 ore
-
Messina Denaro, lascia l’avvocato d’ufficio: “Motivi di salute”. Il penalista aveva denunciato minacce di morte
-
Agrigento, tragedia sul campo di calcetto: 49enne muore mentre gioca
-
Caltagirone e Palagonia: scoperti quasi 100 ‘furbetti’ del Reddito di Cittadinanza
-
Tragedia a Favara: muore a 12 anni mentre gioca a basket nella palestra della scuola