« Torna indietro

Giornata della Memoria per le vittime Innocenti delle Mafie: una serie di iniziative lunedì 21 marzo a Catania

Ecco la serie di iniziative in programma lunedì 21 marzo in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie.

Pubblicato il 18 Marzo, 2022

In occasione della XXVII Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, lunedì 21 marzo l’amministrazione comunale parteciperà con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, retto da Barbara Mirabella, agli appuntamenti promossi in due siti cittadini nell’ambito di una rete di sinergie finalizzate a diffondere la cultura della legalità.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con il coordinamento provinciale di “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, l’Ufficio distrettuale esecuzione penale esterna di Catania, la Casa Circondariale di Piazza Lanza e diverse scuole cittadine. Il primo dei due incontri, ai quali sarà presente l’assessore Mirabella, è previsto alle ore 9, in piazza Lanza, per l’inaugurazione di un’installazione realizzata dai detenuti della Casa Circondariale nell’ambito del progetto “Dentro e fuori la memoria”.

Alle ore 10, nel liceo classico Spedalieri, si svolgerà una sobria commemorazione scandita dalla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie da parte degli alunni delle scuole che hanno aderito alla manifestazione. Momenti di riflessione, di approfondimento, d’incontro e di testimonianza al fianco dei familiari delle vittime innocenti delle mafie, per “ricucire” lacerazioni e ferite e costruire e consolidare una memoria comune a partire dalle singole storie personali.

Parteciperanno gli istituti scolastici Battisti, Brancati, Cavour, Deledda De Roberto, Di Guardo/Quasimodo, Giuffrida, Maiorana, Musco, S.Giovanni Bosco, Sauro-Giovanni XXIII, Vespucci-Pirandello, l’ Istituto Gemmellaro, Liceo Ettore Maiorana ( S.Giovanni La Punta) e I.C. De Amicis (Tremestieri Etneo).

Immagine di repertorio

About Post Author