Giornata di emozione a Reggio Calabria, consegnate alla città le tombe dei migranti

Leggi l'articolo completo

Le tombe realizzata con i fondi dell’ 8xmille alla Chiesa Cattolica

Una cerimonia molto toccante quella che questa mattina è stata celebrata al cimitero di Armo con la consegna alla città delle tombe dei migranti realizzate con i fondi del 8xmille alla Chiesa Cattolica. Presenti il sindaco f.f. Paolo Brunetti, il Vescovo Morrone e il Prefetto Mariani.

Giuseppe Falcomatà, tramite un post su Facebook ha ricordato così quei terribili giorni:

Quarantacinque bare, scatole metalliche fredde e anonime, che uscivano dalla pancia della motonave Vega durante uno dei tanti sbarchi all’inizio di quell’estate caldissima del 2016. Una per volta, portate a spalla sulla banchina dagli uomini della Guardia Costiera, sembravano non finire più. Una processione lenta ed inesorabile. Una bara dopo l’altra, vite spezzate tra urla strazianti, annegate tra le onde inesorabili del Mediterraneo e poi ripescate da mani misericordiose. Sfilavano lente di fronte a noi e poi tra i drappelli di volontari che pregavano in silenzio, a testa bassa, con i pugni stretti ed il cuore a pezzi. Una scena che difficilmente dimenticheremo.
Eravamo nel pieno dell’emergenza sbarchi. Il Sud Italia, la Calabria, la Sicilia, erano il principale luogo di approdo di tutta Europa e Reggio Calabria diede prova della sua proverbiale accoglienza. Bambini, donne incinte, persone malate, scalze, impaurite, in fuga dalla guerra e dalla fame. Sembrava impossibile provare a restituire dignità a quel popolo in fuga. Ma nessuno si tirò indietro, nessuno. Reggio Calabria, come sempre, rispose presente.
In quella occasione si presentò il problema di dove seppellire quei corpi straziati dal mare. Insieme all’Assessore Giovanni Muraca, al Delegato Rocco Albanese e ai responsabili dell’ufficio servizi cimiteriali, pensammo ad un luogo che poteva ospitare le salme, e dopo qualche confronto con le altre autorità impegnate nel circuito dell’accoglienza, venne fuori l’idea del cimitero di Armo. Furono seppelliti lì, nella nuda terra, 45 corpi contrassegnati solo da numeri, che nei giorni successivi, man mano che giungevano notizie più accurate sull’identità dei corpi recuperati, vennero in parte sostituiti dai nomi. Non tutti purtroppo, alcuni di loro rimarranno per sempre ignoti, ma da allora giacciono lì, sulle nostre colline. Migranti vittime del mare, vittime prima ancora della povertà e della guerra, vittime dell’indifferenza e della miseria umana.
Grazie al lavoro straordinario dell’Arcidiocesi e della Caritas, con un progetto condiviso con l’Amministrazione comunale, negli anni quel cimitero è stato trasformato, ampliato e sistemato. Oggi contiene più di 140 loculi e continua ad accogliere le spoglie degli ultimi. Stamattina con un momento di preghiera è stato consegnato alla comunità reggina, uno spazio che deve diventare per tutti noi un luogo della memoria, un mausoleo simbolo della solidarietà tra i popoli del mondo.

Leggi l'articolo completo
Giorgia Rieto

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

12 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

12 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

13 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

13 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

14 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

14 ore ago