« Torna indietro

Giornata Internazionale della Donna al Palazzo della Cultura aperta con un minuto di silenzio

Durante l’incontro, apertosi con un minuto di silenzio, è stata presentata alle Scuole primarie e secondarie di primo grado, la campagna  “8 marzo, 3 donne, 3 strade”.

Pubblicato il 8 Marzo, 2022

Con un minuto di silenzio, dedicato alle donne madri e vittime della guerra in Ucraina, richiamato dall’assessore Barbara Mirabella, si è aperta la Giornata Internazionale della Donna, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità, Grandi Eventi e Politiche Giovanili del Comune di Catania. Su proposta dell’Associazione Toponomastica Femminile, con il patrocinio dell’Anci nazionale, è stata presentata alle Scuole primarie e secondarie di primo grado, la campagna  “8 marzo, 3 donne, 3 strade”.

L’iniziativa si realizza attraverso ricerche sul territorio e attività didattiche e culturali volte a sensibilizzare la cittadinanza, con l’obiettivo di dedicare almeno tre aree di circolazione (automobilistica, pedonale, ciclabile) a tre figure femminili: una di rilevanza locale, una nazionale, una straniera, per riunire così le tre anime del Paese.

All’incontro hanno partecipato Barbara Mirabella, assessore alle Politiche Scolastiche, Silvana Raffaele, docente Ordinario di Storia Moderna, e Alfio Signorelli presidente Società Storia Patria.

Nell’ambito della stessa mattinata alunne e alunni degli Istituti Scolastici di Catania,  De Roberto, Fontanarossa, Giuffrida, Musco, Pestalozzi, Petrarca, Sauro/Giovanni XXIII e Vespucci, si sono esibiti in una performance teatrale dal titolo “La donna nelle opere verghiane, dalla femme fatale all’umile popolana”, curata dalle animatrici scolastico-culturali della sezione didattica comunale “Pari Opportunità” con il coordinamento della Posizione Organizzativa comunale “Attività Parascolastiche, Pari Opportunità e Politiche Giovanili”.

About Post Author