Giornata Mondiale contro l’AIDS 2021 a Bologna: eventi in programma

Leggi l'articolo completo

1 dicembre Giornata Mondiale contro l’AIDS 2021 a Bologna: eventi in programma, test rapidi presso le Case della Salute e in Piazza San Francesco.

Lotta allo stigma, accesso al test per la diagnosi precoce e accesso alla terapia sono gli obiettivi indicati dall’OMS per combattere l’HIV, e da mettere al centro dell’attenzione in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST). Diagnosticare precocemente l’infezione da HIV e accedere precocemente alla terapia significa è importante per interrompere la catena di trasmissione dell’infezione. Ancora oggi, infatti, molte persone scoprono di avere l’infezione del virus HIV quando sono già in stato avanzato di malattia.

Per celebrare la Giornata Mondiale contro l’AIDS, l’Azienda USL di Bologna ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno in Piazza San Francesco e nelle Case della Salute, in carcere e nei servizi per le popolazioni vulnerabili. I cittadini, in Piazza San Francesco (dalle 15 alle 19 anche nelle giornate del 2 e 3 dicembre e ancora il 4 e 5 dicembre dalle 10 alle 18) e nelle Case della Salute Navile, Reno Sasso, San Lazzaro di Savena, Budrio, Terre d’Acqua (dalle 15 alle 18) potranno accedere al test rapido capillare, chiedere informazioni a operatori sanitari e volontari e ricevere materiale informativo e di profilassi. 

La data del 1° dicembre  coinciderà, inoltre, con l’avvio del servizio di offerta del Test Rapido Capillare per le persone seguite dal Programma Dipendenze Patologiche e assistenza alle persone Vulnerabili, popolazione chiave a rischio per l’infezione HIV, presso l’Ambulatorio delle Vulnerabilità Casa della Salute Porto Saragozza. Dalle 15 alle 18.

È possibile prenotare il test in modo anonimo e gratuito su tutto il territorio dell’Emilia Romagna e avere informazioni sull’HIV e le Infezioni Sessualmente Trasmissibili telefonando al numero verde regionale AIDS 800 856 080.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

4 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

4 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

5 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

6 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

6 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

7 ore ago