« Torna indietro

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Pubblicato il 3 Ottobre, 2022

Anche quest’anno, come avvenuto sin dalla prima edizione del 2013, il sistema di Parchi e Musei della Val di Cornia aderisce con convinzione alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia, promossa dall’Associazione Famiglie al Museo e nata come strumento per favorire l’incontro tra Musei e Famiglie. 

L’appuntamento del 2022 è per domenica 9 ottobre: una giornata in cui poter visitare il Sistema dei Parchi in modo speciale con tutta la famiglia, ma anche un’occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”.

Domenica 9 ottobre i Parchi e Musei della Val di Cornia hanno in programma un ricco calendario di appuntamenti articolato tra le varie realtà del territorio.

Il Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, propone “Animali da Museo”, un’avvincente caccia al tesoro alla ricerca degli animali nascosti tra i reperti del Museo, da giocare con tutta la famiglia. Una guida accompagnerà i partecipanti lungo il percorso e, durante la visita, lascerà indizi per completare il gioco. Le partenze delle visite saranno alle ore 11:00 15:00 e 16:30.

Anche al Parco archeominerario di San Silvestro, per l’intera giornata, la sfida è con la “Caccia al Tesoro”, un gioco divertente alla scoperta degli indizi legati alla storia delle miniere del Parco. I giovani “cacciatori del tesoro” riceveranno la mappa alla biglietteria e potranno completarla durante la loro visita.

Il Parco archeologico di Baratti e Populoniacon partenze alle ore 14:30 e alle ore 16:00, propone “Alla scoperta di Populonia con Lucio e Fulvia”, una visita guidata per bambini all’acropoli di Populonia alla scoperta del percorso didattico e della Mappa Gioco, sulle tracce di Lucio e di Fulvia, due bambini del passato vissuti a Populonia in epoca romana.

Per informazioni: tel. 0565 226445 – www.parchivaldicornia.it

Skip to content