« Torna indietro

Giornate Fai di Primavera, l’appuntamento oggi e domani anche a Latina

Saranno aperti al pubblico due luoghi eccezionali nel Parco Nazionale del Circeo: i resti della Villa di Domiziano e il complesso cosiddetto delle Termette di Torre Paola

Pubblicato il 25 Marzo, 2023

Tutto pronto per l’atteso appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. In occasione di questa 31ª edizione, in programma Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, la Delegazione FAI di Latina con il Gruppo Fai Giovani di Latina, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio di Frosinone e Latina, apre al pubblico due luoghi eccezionali nel Parco Nazionale del Circeo: i resti della Villa di Domiziano e il complesso cosiddetto delle Termette di Torre Paola. In particolare, nella Villa di Domiziano saranno visitabili tre differenti parti della villa visitabili, tra cui l’area nord mai aperta al pubblico in precedenza.

L’iniziativa è stata presentata ieri alla stampa direttamente presso il sito delle Termette di Torre Paola, con i giornalisti che hanno potuto vedere in anteprima questo splendido sito, per la prima volta dopo i lavori di restauro. Il Dott. Francesco Di Mario, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina, ha spiegato la qualità dei lavori effettuati e l’aspetto storico e archeologico del sito, mentre la dott.ssa Gilda Iadicicco, capo della Delegazione Fai di Latina, ha esposto in dettaglio la grande opportunità offerta dal FAI ai visitatori, ringraziando il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, presente all’incontro con la stampa, e il sindaco di San Felice Circeo, Monia Di Cosimo, per la preziosa collaborazione.      

Al termine della Conferenza Stampa si è svolto il concerto di inaugurazione, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con la collaborazione del Campus Internazionale di Musica di Latina. Un connubio straordinario e affascinante di arte, con la musica del trio di archi Ensemble Apiollon che ha deliziato il pubblico, rapito dalle note ma anche dalla particolare atmosfera di un luogo come le antiche terme romane.

A guidare i visitatori durante le due Giornate ci saranno gli studenti di alcuni istituti pontini, Apprendisti Ciceroni che forniranno informazioni storiche e artistiche sui due siti anche in lingua inglese e francese- Gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa sono: 

  • Liceo classico Dante Alighieri di Latina;
  • Liceo linguistico Manzoni di Latina;

       –     Liceo scientifico Majorana di Latina;

  • Liceo Massimiliano Ramadù di Cisterna;
  • Liceo Leonardo da Vinci di Terracina;
  • Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI                                                                                                                

I siti saranno visitabili dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.

Nella Villa di Domiziano, le visite saranno di argomento archeologico, naturalistico ed anche in lingua: inglese e francese.

Sarà presente presso la villa un ristoratore street food presso il quale si potranno acquistare acqua e prodotti per il ristoro.  

L’accesso è ad offerta a partire da 3 euro e si consiglia di effettuare la visita con scarpe comode. 

A disposizione anche un percorso per persone con disabilità.    

In ogni caso, per raggiungere il sito è consigliato l’uso della navetta da Sabaudia, dove il parcheggio dell’auto è gratuito. Le partenze sono ogni mezz’ora da piazzale Mafalda di Savoia, a partire dalle ore 9,30.        

L’apertura delle Termette, che è a cura del gruppo giovani e del Pacifici de Magistris di Sezze. Dedicata agli iscritti FAI
In ognuno dei due siti ci saranno i banchi FAI a disposizione per ogni informazione.  

I DUE SITI

Presso la Villa di Domiziano ci sarà la possibilità di vedere l’area della villa preesistente di età tardo repubblicana appartenuta ad un antenato di Giulio Cesare, apre, quindi, per la prima volta al pubblico l’area nord, dopo i recenti lavori di restauro che hanno evidenziato la presenza di questo primo. Le strutture di grandi dimensioni saranno visitabili per la prima volta dal grande pubblico grazie al paziente e prezioso lavoro di consolidamento, restauro ed alla grande copertura che conserverà questo prezioso patrimonio alle future generazioni.
Le Termette, (apertura ai soli iscritti FAI a cura del Gruppo FAI giovani della Delegazione) sono un impianto termale di età tardo repubblicana, afferente ad una villa patrizia privata. I restauri appena terminati, oltre a consolidare e restaurare le pavimentazioni e gli intonaci dipinti, sono stati indirizzati anche verso presentazioni “didattiche” per rendere maggiormente comprensibile a chiunque l’antica struttura. Il sito è stato ritrovato negli anni ’30, durante la realizzazione della adiacente strada e mai più aperto al pubblico. Entrambi i siti sono stati interessati da importanti interventi e da progettazioni inerenti alla valorizzazione.

About Post Author