« Torna indietro

Giorno Ricordo Vittime delle Foibe: le iniziative dell’amministrazione comunale di Catania

L’amministrazione comunale di Catania ha promosso una serie di iniziative per il Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe.

Pubblicato il 9 Febbraio, 2022

Una selezione di testi sul tema delle Foibe curata dalla biblioteca comunale Bellini di Catania e la presentazione di un libro tematico nel Palazzo della Cultura, sono le iniziative con le quali l’amministrazione comunale ha previsto di onorare il “Giorno del Ricordo” del 10 febbraio.

La Giornata, istituita da una legge nel 2004 per non dimenticare le vittime dei massacri delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, sarà sottolineata domani, giovedì 10 febbraio, da una rassegna di testi e antiche delibere della giunta municipale, adottate tra il 1948 e il 1951. per contributi a favore degli orfani delle vittime infoibate e delle associazioni dei profughi della Venezia Giulia e dell’Istria, esposte e consultabili nella sede della biblioteca comunale “Vincenzo Bellini” di via Sangiuliano 307. 

Sabato 19 febbraio, alle ore 16,30, sarà presentato nel Palazzo della Cultura il libro “Popolo in fuga” di Fabio Lo Bono, studioso siciliano del Novecento, che racconta l’accoglienza agli esuli in alcune zone della Sicilia e del trattamento riservato a un’intera popolazione dispersa in varie Regioni d’Italia.

Immagine di repertorio

About Post Author