« Torna indietro

Gironi Europa League, sorteggio poco fortunato per il Napoli. Ecco gli avversari degli uomini di Spalletti

Leicester, Spartak Mosca e Legia Varsavia: conosciamo le avversarie degli azzurri in Europa League.

Pubblicato il 27 Agosto, 2021

L’urna di Instanbul non è stato certo benevola per gli uomini di Spalletti, ai quali ha riservato un girone decisamente complesso. Leicester, Spartak Mosca e Legia Varsavia saranno le avversarie degli azzurri nel girone di qualificazione di Europa League.

Il Leicester è probabilmente la peggiore squadra inserita nella seconda fascia che il Napoli poteva incontrare. Fu la protagonista del miracolo sportivo del 2016, quando vinse la Premier League guidata da Claudio Ranieri. Negli ultimi anni si è imposta come una delle potenze del calcio inglese, portando a casa trofei importanti come la Coppa d’Inghilterra e la Supercoppa d’Inghilterra.

Da un punto di vista tecnico lo Spartak Mosca è sicuramente un gradino inferiore rispetto al Napoli, ma c’è da considerare la lunga ed ostica trasferta in terra russa. Può essere considerata come una rivincita sportiva. Nel lontano novembre del 1990 lo Spartak Mosca eliminò infatti il Napoli di Maradona dopo la lotteria ai calci di rigore.

Infine c’è il Legia Varsavia, la squadra sulla carta più debole. Non è la prima volta che il Napoli incrocia la strada con la squadra polacca, incontrata già nell’edizione di Europa League 2015-2016. In quell’occasione gli azzurri si imposero in entrambe le partite.

Attenzione inoltre che quest’anno l’Europa League prevede un nuovo format:

  • la prima passa direttamente agli ottavi;
  • la seconda spareggia con una terza classificata dei gironi di Champions League;
  • la terza scivola in Conference League;
  • la quarta va a casa.

Foto: profilo Twitter SSC Napoli

About Post Author