« Torna indietro

Google

Google deve pagare una multa da oltre 100 milioni di euro

Pubblicato il 18 Luglio, 2022

Confermata la maximulta da oltre 100 milioni di euro inflitta dall’Antitrust, nel maggio dello scorso anno, alle società Google LLC, Google Italia e Alphabet Inc. per abuso di posizione dominante.

L’ha deciso con sentenza il Tar del Lazio, dando ragione dunque agli sceriffi tricolori della concorrenza secondo i quali, attraverso il sistema operativo Android e l’app store Google Play, Google detiene una posizione dominante che le permette di favorire la sua Google Maps danneggiando le applicazioni di altre aziende.

In particolare, l’Autorità ha deliberato che Google si è comportata in modo da ostacolare e procrastinare la pubblicazione dell’app JuicePass sviluppata da Enel X sulla piattaforma Android Auto: un abuso di posizione dominante.

Con il ricorso in questione, le tre società avevano impugnato il provvedimento.

Google
La sede italiana di Google a Milano

Secondo la ricostruzione dell’Agcm, Google non ha consentito l’interazione dell’app Juicepass (proprietà di Enel X) con Android Auto, funzione di Android che permette di utilizzare le app quando le persone sono alla guida nel rispetto dei requisiti di sicurezza e di riduzione della distrazione.

In occasione della delibera dell’Autorità, Google aveva così commentato:

“La priorità numero uno di Android Auto è garantire che le app possano essere usate in modo sicuro durante la guida. Per questo abbiamo linee guida stringenti sulle tipologie di app supportate, sulla base degli standard regolamentari del settore e di test sulla distrazione al volante”.

About Post Author