« Torna indietro

Gragnano, ancora in atto la truffa del finto nipote: sfrutta l’amore di una nonna per spillarle 2.000 euro

Il truffatore non aveva fatto i conti con il vero nipote della donna.

Pubblicato il 13 Maggio, 2022

Un reato orribile che purtroppo non passa mai di moda: la truffa agli anziani. Teatro dell’ennesima truffa questa volta è Gragnano. Il truffatore in questione è un 19enne napoletano del rione Materdei, già noto alle forze dell’ordine.

La modalità del reato è ormai sempre la stessa, ma purtroppo le persone anziane, ingenue ed accecate dall’amore per i propri cari, ci cascano spesso.

2.000 in cambio di succhi di frutta: i dettagli della truffa

Il truffatore ha chiamato una 77enne di Gragnano, spacciandosi per il nipote, avvisandola dell’arrivo di un corriere. “Bisogna pagare solo 2.000 euro nonna. Anticipameli, poi te li restituisco”.

La donna corre tra le stanze del suo appartamento e rovista tra i cassetti. Tra i ricordi di una vita riesce a racimolare 1.600 euro, sperando che possano bastare.

Pochi minuti dopo arriva il “corriere”, ovviamente sempre il truffatore. Nello stesso palazzo però abita il vero nipote dell’anziana che, insospettito dalla presenza di quel ragazzo, chiama i carabinieri della stazione di Gragnano, che si trovano da quelle parti e raggiungono subito l’abitazione.

Il 19enne consegna il pacco alla signora, dove erano contenuti dei brick di succhi di frutta, e prende il denaro. Convinto di averla fatta franca, mentre stava contando i soldi si vede piombare addosso i carabinieri, insieme al nipote della 77enne.

Il 19enne truffatore è stato arrestato ed attualmente è in carcere in attesa di giudizio. Dovrà rispondere del reato di truffa. I soldi sono invece stati restituiti all’anziana.

About Post Author