« Torna indietro

vettel

BARCELONA, SPAIN - FEBRUARY 26: Sebastian Vettel of Germany driving the (5) Scuderia Ferrari SF1000 on track during Day One of F1 Winter Testing at Circuit de Barcelona-Catalunya on February 26, 2020 in Barcelona, Spain. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

Gran Premio a Imola fino al 2025: avallo del Governo

Pubblicato il 7 Ottobre, 2021

E’ in dirittura d’arrivo la trattativa per riportare il Gran premio di Formula 1 a Imola nel 2022 (probabilmente il 24 aprile o il 17 luglio) e per i tre anni successivi. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha dato mandato ad Aci, per sottoscrivere il contratto con Formula One, garantendo l’investimento economico necessario.

L’impegno annuale sarà di 20 milioni di euro: 12 dall’esecutivo nazionale (7 dal ministero degli Affari esteri e dall’Ice, l’Istituto per il commercio estero, e 5 dal ministero dell’Economia e delle Finanze), 5 dalla Regione Emilia-Romagna, 2 milioni dal Con.Ami di Imola e 1 milione dall’Aci. Lo annuncia la Regione. Il Governatore Stefano Bonaccini ha dichiarato: “Siamo ormai a un passo da un traguardo storico e dopo il passo decisivo compiuto dal Governo possiamo finalmente annunciarlo. Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola sarà confermato nel 2022 e fino al 2025. Per riportare così stabilmente il circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’ nel calendario del Mondiale di Formula 1, la sua collocazione naturale. Con la firma del presidente Draghi, che ringrazio, il Governo ha deciso di sostenere la proposta di accordo pluriennale che, come Regione Emilia-Romagna, avevamo presentato insieme al territorio. Dopo aver riportato a fine ottobre 2020 la Formula uno a Imola a 14 anni di distanza dall’ultima gara, con subito il bis nell’aprile scorso – registrando gli elogi di tutti i piloti, le case motoristiche e i protagonisti del Mondiale – adesso vogliamo fare un salto di qualità”.

Conclude con queste parole: “Si tratta di un successo non solo per Imola, l’Emilia-Romagna – la sola regione nella quale correranno F1, MotoGp e Superbike – e la nostra Motor Valley, unica nel panorama internazionale, ma un investimento per tutto il Paese”. 

About Post Author